You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Concorsi, seminari, corsi di formazione e campi estivi per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva!
Ultimo aggiornamento: 15-02-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Consigli pratici per un ufficio green

Consigli pratici per un ufficio green

Parafrasando una fortunata serie televisiva: Green is the New Black.
Da qualche anno il tema ambientale si è imposto come centrale nelle politiche pubbliche dei governi quanto nelle policies aziendali di piccole e grandi imprese.

Non c’è bisogno di essere Greta Thunberg per perorare la causa ambientalista, sono sufficienti piccole azioni quotidiane, da fare direttamente dalla propria scrivania, come queste:

1. SPAZI CONDIVISI
Abbellite l'ufficio con piante per purificare l'aria, impegnatevi ad eliminare l'acqua in bottiglia e gli imballaggi inutili. Incoraggiate i colleghi a consumare più cibi prodotti localmente e meno carne. 

2. RIDUZIONE DEI RIFIUTI E RICICLAGGIO
Differenziate i rifiuti, riciclate quanto è possibile e incoraggiate i vostri colleghi ad utilizzare tazze, bicchieri, posate e piatti che non siano usa e getta. Assicuratevi di chiudere bene i rubinetti e utilizzate in modo responsabile lo scarico del water.

3. EFFICIENZA ENERGETICA
Sfruttate il più possibile la luce naturale. Spegnete le luci e i dispositivi elettronici quando non li state utilizzando. Usate riscaldamento e aria condizionata con moderazione e tenendo le finestre ben chiuse. Se possibile, utilizzate le scale piuttosto che l’ascensore. 

4. TRASPORTI
Privilegiate gli spostamenti con mezzi più ecosostenibili, come la bicicletta, gli autobus pubblici, il treno o il car-pooling. Camminate quando possibile.

5. UTILIZZO DIGITALE E ATTREZZATURE INFORMATICHE
Riducete il vostro inquinamento digitale, prestando attenzione al numero di e-mail che inviate e ricevete. Annullate l’iscrizione a newsletter ed e-mail indesiderate. Svuotate regolarmente la vostra casella di posta elettronica. 

6. CARTA / STAMPA
Stampate solo se veramente necessario, fronte-retro e in bianco e nero. Usate carta riciclata e riutilizzate i fogli stampati solo su un lato per prendere appunti. Siate parsimoniosi con l’inchiostro e riciclate le cartucce del toner.

Tratto dalla Guida: Greening Youth Information services realizzato da Eurodesk e Eryica e scaricabile qui

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità