Ultimo aggiornamento:23-10-2019

Concorso RaccontaEstero 2019

Concorso RaccontaEstero 2019

É online il bando RaccontaEstero 2019.

ScopriEuropa, servizio dell’IRSE-Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di studio, lavoro, soggiorno all’estero, indice il Concorso RaccontaEstero 2019.
Un’iniziativa che, ormai arrivata alla diciottesima edizione, ci ha permesso di girare il mondo attraverso gli occhi e la penna di centinaia di viaggiatori.

Moltissimi i racconti pervenuti nella scorsa edizione da tutte le regioni d’Italia e anche da altri Paesi europei. I vincitori e i segnalati di RaccontaEstero 2018 sono stati pubblicati nel mensile Il Momento, gennaio-febbraio 2019 e luglio-agosto 2019.
 

COME PARTECIPARE

La regola per partecipare è semplice: basta raccontare la storia di un viaggio all'estero (un soggiorno studio, una vacanza, un'esperienza di lavoro, tirocinio, volontariato...) sottoforma di articolo giornalistico o racconto-breve, senza superare le 3000 battute (spazi inclusi).
Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di giovani per i quali l’altrove è l’Italia.

Costituiscono valore aggiunto una breve sintesi in inglese e un paio di foto significative, capaci di valorizzare il testo.
Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età o nazionalità .

I lavori dovranno pervenire, entro il 20 dicembre 2019, via e-mail all'indirizzo irsenauti@centroculturapordenone.it, unitamente alla scheda dati anagrafici debitamente compilata.
 

SELEZIONE DEI RACCONTI

Dopo la chiusura del bando una commissione dedicata selezionerà i racconti vincitori, otto under 20 e otto over 20.
La commissione si riserva di selezionare anche un certo numero di racconti "segnalati", non alla pari dei vincitori, ma comunque meritevoli di attenzione.
I vincitori e i "segnalati" verranno contattati via mail entro il 31 gennaio 2019.


PREMIAZIONE

La festa di premiazione, aperta a tutti, avrà luogo un sabato pomeriggio di febbraio 2020 (la data esatta verrà comunicata entro il 31 gennaio 2019).

I premi consistono in assegni in denaro per ulteriori esperienze di viaggio e nella pubblicazione del racconto, sia in cartaceo che on-line, nel nostro giornale mensile Il momento.

I racconti vincitori verranno premiati con assegno in denaro e pubblicazione.
I racconti "segnalati" verranno premiati con pubblicazione.

 

SCADENZA: 20 DICEMBRE 2019

BANDO: http://bit.ly/RaccontaEstero2019

Contatti

irsenauti@centroculturapordenone.it

+39 0434 365326

Concorso RaccontaEstero 2019