You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Opportunità e tutto quello che c'è da sapere se vuoi fare un'esperienza di studio all'estero
Ultimo aggiornamento: 19-04-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Certificazioni di lingue

Certificazioni di lingue

Ci sono diversi ragioni per conoscere bene un’altra lingua straniera:

  • poter guardare la propria serie TV preferita in lingua originale e non perdere nessun gioco di parole che in italiano non renderebbe;
  • poter comunicare in maniera efficiente con il proprio commilitone straniero nelle missioni di Call of Duty ed evitare di restare senza vita dopo appena 2 minuti di partita;
  • per ragioni di studio, tirocinio e lavoro.

Per quest'ultima ragione però può essere necessario ottenere una certificazione riconosciuta di lingua . Ma quali certificazioni?
In questa scheda vi presentiamo le certificazioni richieste per il francesce, lo spagnolo ed il tedesco che risultano essere le tre lingue europee più parlate in Europa oltre l’inglese - a cui abbiamo dedicato una guida a parte, questa.

Francese: lingua romanza, è seconda solo all’inglese per il numero di Paesi in cui ha uno status di lingua ufficiale.
Per quanto riguarda le certificazioni, queste sono rilasciate dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale e sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso France Éducation international, vengono proposte in più di 160 Paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

Prive di scadenza, adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese). Composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, il DELF e il DALF corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.

In particolare, sono 4 diplomi per il DELF e 2 per il DALF, ottenibili separatamente l’uno dall’altro, anche in centri d’esami diversi.

Il DELF e il DALF sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adulti.

Per informazioni: https://www.institutfrancais.it/italia/le-certificazioni-delf-dalf


Spagnolo: In termini di numero di persone che lo parlano, lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo. Parlato da 332 milioni di persone, lo spagnolo è la lingua ufficiale in 21 Stati: dall’Argentina al Messico passando per Nicaragua, Colombia, Venezuela etc…

Per quanto riguarda i le certificazioni, i DELE - Diplomi di spagnolo - sono titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport.

L’Istituto Cervantes è l’organo incaricato di organizzare gli appelli degli esami; l’Università di Salamanca in Spagna, invece, si occupa dell’elaborazione, correzione e valutazione finale di tutti gli esami.

I Diplomi di spagnolo si dividono in 6 livelli (dall’A1 al C2), in base al livello della lingua e con riferimento al Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.

I diplomi DELE non hanno una validità temporale prefissata, per cui non hanno una "scadenza".

Per maggiori informazioni: http://diplomas.cervantes.es/


Tedesco: negli ultimi anni il tedesco sta assumendo sempre più importanza e sempre più viene richiesta una certificazione di lingua per studiare o lavorare nel Paese. Piccola curiosità: Sapevi che si tratta dell’unica lingua al mondo che “capitalizza” tutti i Nomi? 

Per quanto riguarda le certificazioni, queste sono diverse: 

  • Goethe-Zertifikat
  • TestDaF
  • ÖSD Zertifikat
  • TELC Deutsch Test

Goethe-Zertifikat: I certificati del Goethe-Institut (https://www.goethe.de/ins/it/it/spr/prf.html) l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, sono riconosciuti a livello internazionale. Si dividono in 6 livelli (A1-C2), in base al Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue.

La Sede Centrale per le Certificazioni del Goethe Institut Rom coordina gli esami linguistici a livello nazionale.

TestDaF: Il TestDaF (https://www.testdaf.de/de/teilnehmende/mein-testdaf/mit-dem-testdaf-an-eine-deutsche-hochschule/) è il diploma sviluppato dal TestDaF Institut di Hagen, diffuso in tutto il mondo.

È pensato soprattutto per chi intende continuare i propri studi universitari in Germania. 

Diviso in 4 sezioni (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale), al termine dell’esame viene assegnato uno dei seguenti livelli:

  • TestDaf - TDN3
  • TestDaf - TDN4
  • TestDaf - TDN5

Il certificato è riconosciuto da tutte le università tedesche benché ogni università abbia comunque il proprio regolamento. Il consiglio è quello di informarsi prima sul livello di TestDaF richiesto dall’Università di cui si intendono seguire i corsi. 

ÖSD Zertifikat (https://www.osd.at/en/): si tratta di un sistema di certificazioni per la lingua tedesca come lingua straniera organizzato in sei diversi livelli (A1-C2) in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Gli esami si svolgono più volte all'anno presso numerosi centri d'esame autorizzati.

TELC Deutsch Test - TELC - The European Language Certificates (http://www.telc.net/) sono test internazionali standard per la certificazione della conoscenza di diverse lingue, tra cui il tedesco.

Gli esami si basano sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e si compongono di prove per la comprensione scritta, orale e la produzione scritta e orale.

Si tratta di un test molto utile per gli italiani che intendono cercare lavoro in Germania in quanto sostituisce la prova di lingua tedesca al termine dei corsi di integrazione per immigrati. Inoltre è riconosciuto come prova ufficiale di competenza linguistica tedesca per ottenere la cittadinanza.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità