You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Concorsi, seminari, corsi di formazione e campi estivi per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva!
Ultimo aggiornamento: 13-12-2022 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Capitale Europea dei Giovani 2026: aperte le candidature!

Capitale Europea dei Giovani 2026: aperte le candidature!

Il Forum Europeo dei Giovani ha lanciato l'invito a candidarsi per essere la Capitale Europea dei Giovani 2026. Il titolo di “European Youth Capital” (EYC) viene assegnato ogni anno a una città europea, offrendo alla stessa la possibilità di mettere in luce la sua cultura e il suo sviluppo economico, sociale e politico in ambito giovanile. Scopo dell'iniziativa è anche quello di responsabilizzare i giovani, aumentare la loro partecipazione alla vita comunitaria e rafforzare l'identità europea. La prima Capitale è stata Rotterdam nel 2009, e l'ultima città premiata è stata Leopoli, che sarà Capitale Europea dei Giovani per il 2025.
 

Perché un Comune dovrebbe candidarsi per essere la prossima Capitale Europea dei Giovani?
I giovani devono avere la stessa opportunità di plasmare la vita sociale, economica e politica della loro comunità. Portano nuove idee, ringiovaniscono la democrazia locale e il loro contributo va a beneficio di tutti i residenti della città. Durante l'anno della Capitale Europea dei Giovani, la città vincitrice coinvolge i giovani e celebra i loro contributi alla vita urbana. Il titolo permette alla città di mostrare i suoi impegni e coinvolgere i residenti nella co-creazione inclusiva. Porta a un sostegno più forte per i giovani e i loro diritti, e migliora la connessione con altre città europee.
 

Chi può candidarsi?
Il concorso EYC è aperto a qualsiasi autorità locale degli Stati membri del Consiglio d'Europa, che fanno parte della Convenzione culturale europea. Le città devono presentare la domanda insieme a un'organizzazione giovanile locale, delineando le loro prestazioni passate nel settore della gioventù, la loro motivazione, un piano iniziale per l'anno e la loro volontà di garantire l'eredità duratura delle azioni proposte.

Fino a cinque candidati selezionati saranno scelti da una giuria di esperti che fornirà un feedback e raccomandazioni su come migliorare le loro candidature, prima che un vincitore finale sia scelto e annunciato alla cerimonia di premiazione della Capitale Europea dei Giovani nel novembre 2023.
 

Scadenza: 6 febbraio 2023 (23:59 CET)

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità