You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 11-07-2022 | Pubblicato da: IBO Italia

Campo di volontariato socio-manuale a Ischia (Napoli)

Campo di volontariato socio-manuale a Ischia (Napoli)
Se sei alla ricerca di un’esperienza formativa di volontariato, questa è la domanda che fa al caso tuo! Chiedi subito di partecipare.
INFORMAZIONI GENERALI
A chi è rivolto il campo? Il campo di volontariato di Voltri è rivolto a ragazzi di 18 anni. Nel particolare si ricercano 3 volontari italiani e 3 volontari internazionali.
Quando si svolge? Il campo si svolgerà dal 25 settembre al 02 ottobre 2022. 
Dove si svolge? I volontari che riceveranno l’incarico, alloggeranno presso tre/quattro famiglie locali dei soci CAI. Colazione e cena si svolgeranno presso le famiglie, mentre il pranzo sarà al sacco sul luogo di lavoro.
Requisiti d’ingresso: sarà necessario portare autonomamente torcia, scarpe antinfortunistiche, guanti da lavoro, sacco a pelo o lenzuola e federa, medicine personali, prodotti contro le zanzare. 

DESCRIZIONE DEL CAMPO
IBO Italia è alla ricerca di giovani volontari italiani che svolgano attività di pulizia, ingegneria naturalistica e rifacimento muri a secco di piccole entità. Si lavorerà dalle 08:30 alle 17:00, con 30 min di paura per il pranzo.
Opportunità:
Potrebbe essere possibile fare un’escursione per conoscere l’isola, andare in spiaggia ed al mare.
Di più sui promotori:
Dopo l’esperienza in occasione del Terzo Incontro Mondiale dei Paesaggi Terrazzati che si è svolto in Italia nell’ottobre 2016 e successivi campi nel 2017, 2018 e 2019 continua anche per il 2022 la collaborazione tra IBO Italia e la sottosezione CAI (Club Alpino Italiano) Ischia – Procida. Il CAI Ischia-Procida nasce nel maggio 2012 e i suoi membri, oltre alla passione per la montagna e alla libera frequentazione escursionistica ed alpinistica, si occupano con attenzione alla cultura e alla storia dell’ambiente montano, consapevoli che la montagna può essere luogo di eccellenza per sperimentare un uso sostenibile delle risorse orientate, proteggendo natura e storia e favorendo in tal senso la crescita socio-economica delle popolazioni locali. Anche per il 2022 le attività previste sono il ripristino di alcuni sentieri facenti parte del catasto CAI ad Ischia. I volontari saranno coinvolti proprio nelle attività di manutenzione di alcuni sentieri. Il campo di volontariato si inserisce in un progetto più ampio di cura del patrimonio costruito in pietra a secco e di trasferimento dei saperi costruttivi tradizionali portato avanti dalla sezione italiana dell’Alleanza Mondiale per i paesaggi terrazzati (ITLA).

Contatti

Campi +18:
Sabina Marchetti
info@iboitalia.org
353 4382819

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità