You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 08-07-2022 | Pubblicato da: IBO Italia

Campo di volontariato educativo-manuale a Spilamberto (Modena)

Campo di volontariato educativo-manuale a Spilamberto (Modena)

Se sei alla ricerca di un’esperienza educativo-manuale di volontariato, questa è la domanda che fa al caso tuo! Chiedi subito di partecipare

 

INFORMAZIONI GENERALI

A chi è rivolto il campo? Il campo di volontariato di Spilamberto è rivolto a ragazzi compresi nella fascia d’età 16-17 anni. Nel particolare si ricercano 14 volontari per il primo campo; 7 volontari internazionali e 7 italiani per il secondo campo. Il campo di volontariato di settembre è invece rivolto a ragazzi tra i 18 ed i 30 anni ed in particolare se ne richiede la presenza di 5 italiani e di 5 internazionali.

Quando si svolge? Il campo si svolgerà dal 04 al 16 luglio 2022 e dal 18 al 30 luglio 2022. Un altro campo si svolgerà dal 29 Agosto al 12 settembre 2022.

Dove si svolge? Il campo si svolge presso la proprietà di “Overseas”, a Spilamberto (Modena). Le attività si terranno nel capannone della stessa, mentre i volontari alloggeranno presso l’edificio adiacente dell’Associazione, la “Casa Overseas”, dove disporranno di camere in condivisione munite di reti e materassi. Pasti e pulizia degli ambienti saranno gestiti in semi-autonomia dagli stessi.

Requisiti d’ingresso: sarà necessario portare autonomamente torcia, scarpe antinfortunistiche, guanti da lavoro, sacco a pelo o lenzuola e federa, medicine personali, prodotti contro le zanzare. Sono invece facoltativi, ma ben accetti, strumenti musicali nel caso in cui il volontario sapesse suonarli.

DESCRIZIONE DEL CAMPO

IBO Italia è alla ricerca di giovani volontari italiani che svolgano laboratori manuali di recupero e riuso di materiale (laboratori del “Progetto Dono” e “L’Arte del Riuso”), oltre che attività ricreative e di animazione per bambini e ragazzi. Sarà loro richiesto anche di svolgere attività di manutenzione dell’area esterna del frutteto e del giardino della struttura.

Opportunità

Potrebbe essere possibile organizzare visite alle città di Modena e Bologna.

More sui promotori

Questo campo di volontariato è offerto da IBO Italia, che in collaborazione con l’Associazione ONLUS e ONG “Overseas” di Spilamberto (MO), offre la possibilità di aiutare la stessa al miglioramento della propria sede ed al riutilizzo di materiale utilizzato. L’Associazione di cooperazione internazionale e volontariato “Overseas” sorge nel 1971 per promuovere lo sviluppo di alcune comunità extraeuropee, per sostenere organizzazioni e gruppi locali e per offrire solidarietà a bambini e giovani in difficoltà. Tuttavia negli ultimi anni l’impegno dell’Associazione si è rivolto soprattutto alla sensibilizzazione del pubblico in merito al tema della cittadinanza globale e del riuso delle risorse.

Contatti

Campi 14/17 in Italia:
Chiara Picchioni
chiara.picchioni@iboitalia.org
0532 096509 | 377 0251406 

Campi +18:
Sabina Marchetti
info@iboitalia.org
353 4382819

 

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità