You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Ultimo aggiornamento: 29-03-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Campi di volontariato per minorenni

Campi di volontariato per minorenni

Sono diverse le associazioni che propongono campi di volontariato (o campi di lavoro) all’estero (o in Italia) aperti a giovani al di sotto dei 18 anni. A causa del quadro ancora incerto relativo all'emergenza COVID-19 , sia a livello nazionale che internazionale, alcune organizzazioni hanno difficoltà a  pubblicare un calendario certo di attività, ma siamo fiduciosi del fatto che la stagione estiva andrà meglio e che noi tutti potremo dedicare il nostro tempo al volontariato. 

Cosa è un campo di volontariato 
I campi di lavoro, o campi di volontariato o workcamps o work-camps, sono dei progetti di volontariato di durata variabile, normalmente rivolti ai giovani, incentrati non solamente sulla solidarietà ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante.  Ai volontari è sempre richiesta una certa dose di adattamento, di disponibilità e un profondo rispetto delle identità culturali altrui.
Generalmente a carico dei volontari è il viaggio e una quota di iscrizione. Il vitto e alloggio è in genere coperto dalla quota di iscrizione.

Associazioni che organizzano campi di lavoro aperti anche a minorenni:
 

Lunaria

Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Promuove l'organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo. Sono anche previsti progetti per minori e scambi giovanili. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese. E' possibile effettuare la ricerca dei campi internazionali usando il motore di ricerca a destra nella pagina della sezione generale dei campi. Per i teenager, dai 14 anni in su, esistono progetti specifici, in molti Paesi europei, ma soprattutto in Francia e Germania. I progetti per i minorenni hanno di norma una quota extra, per coprire le spese del lavoro dei group-leaders, operatori sociali professionali.
Link: https://www.lunaria.org/come-scegliere-il-campo-giusto/

Servizio Civile Internazionale
Lo S.C.I., associazione laica, organizza campi in tutto il mondo, rivolti alla realizzazione di progetti per la pace, l'ambiente, la solidarietà, la cooperazione internazionale. Il campo di lavoro dura in media due/tre settimane. Il gruppo è quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l'inglese è la lingua comune dei partecipanti. Di norma l'età minima per la partecipazione a campi all'estero dei volontari SCI è di 18 anni., ma unn piccolo numero di campi accetto volontari internazionali trai i 16 e i 18 anni. Per la lista dei campi di volontariato vai alla pagina "Elenco dei campi”. A disposizione anche campi per famiglie.

Link: www.workcamps.info/icamps/IT-SCI/it/camps.html.


Youth Action for Peace Italia
Organizza campi di lavoro internazionali in tutto il mondo. E' un’associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro. Il suo scopo è la ricerca delle condizioni per una pace sostenibile nel mondo, agendo principalmente attraverso la mobilità giovanile. E’ possibile partire per un campo di lavoro anche qualora non si abbiano compiuto i 18 anni. Tali campi, cosiddetti “teen camps”, sono rivolti a giovani volontari dai 14 ai 17 anni
Link: http://www.yap.it/campi-di-lavoro/.


Oikos
Si  occupa, soprattutto, di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico in stretta connessione con l’evoluzione dei sistemi sociali, di temi legati al mondo dei giovani. L’esperienza dei campi di lavoro fa parte di un programma internazionale di scambi iniziato nel 1980. A disposizione anche campi per minori. 
Link: http://www.oikos.org/campi/default.htm

Legambiente
Legambiente propone campi pensati anche per i ragazzi più giovani con attività e laboratori su tematiche ambientali.
Link: https://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato/cerca/#/cerca-campi.

IBO ITALIA
BO Italia offre anche ai ragazzi minorenni dai 14 ai 17 anni la possibilità di partecipare ad esperienze di Campi di Lavoro e Solidarietà, in Italia e in Europa presso comunità o associazioni impegnate in attività e progetti sociali.
Link: https://iboitalia.org/campi-di-volontariato/campi-14-17-anni/.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità