You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 28-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Campi di Lavoro Umanitari e Volontariato - Una panoramica sulle opportunità

Campi di Lavoro Umanitari e Volontariato - Una panoramica sulle opportunità

I campi di lavoro (o campi di volontariato o workcamps o work-camps) sono dei progetti di volontariato di durata variabile, normalmente rivolti ai giovani, incentrati non solamente sulla solidarietà ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante. Le proposte per i campi di volontariato sono numerose e riguardano diversi settori, tra cui il settore umanitario, progetti cioè generalmente destinati ai progetti in paesi in via di sviluppo, alle popolazioni vittime di guerre o disastri naturali (come alluvioni e terremoti), ai profughi costretti ad abbandonare la propria terra per i motivi più disparati.


Durata e requisiti
La durata dei campi di lavoro può essere:
- breve (da due o tre settimane, normalmente nel periodo estivo). Non sono richieste competenze specifiche, ma essere predisposti a lavorare in gruppo, e la conoscenza, anche minima, della lingua inglese nel caso di esperienze all'estero.
- lungo termine (Sino a 12 mesi. Sono organizzati nei paesi in via di sviluppo, dove spesso vengono richieste competenze specifiche e professionali).
È necessario iscriversi con molto anticipo perchè quasi sempre è richiesta la frequenza a incontri formativi.

Volontariato per le Nazioni Unite
La United Nations Volunteers (UNV) è un programma delle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di contribuire alla e allo sviluppo nel mondo attraverso il lavoro volontario. Ricerca figure professionali specializzate in diversi settori. Per candidarsi è necessario inserire i proprio dati nel database di UNV.
Come partecipare
Con una quota di iscrizione variabile a seconda del campo, si avrà garantito vitto e alloggio. Le spese di viaggio sono a carico del volontario. 
Chi partecipa ai campi avrà l’opportunità di mettersi in gioco in un contesto internazionale e multiculturale.

Di seguito una serie di link di associazioni che offrono opportunità di campi di lavoro e volontariato. 

IPSIA
ONG delle ACLI, organizza in estate e in inverno campi di volontariato internazionale, denominati Terrà e Libertà. Le attività principali dei campi sono: Animazione, Sport, Condivisione del lavoro, Turismo e conoscenza del contesto. I campi si svolgono in Bosnia Erzegovina, Kosovo, Albania e Mozambico, nelle località in cui si svolgono i progetti di cooperazione dell'associazione.

Servizio Civile Internazionale
Lo S.C.I., associazione laica, organizza campi in tutto il mondo, rivolti alla realizzazione di progetti per la pace, l'ambiente, la solidarietà, la cooperazione internazionale. Il campo di lavoro dura in media due/tre settimane. Il gruppo é quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l'inglese é la lingua comune dei partecipanti. Per la lista dei campi di volontariato vai alla pagina "Elenco dei campi”. A disposizione anche campi per famiglie. 

Youth Action for Peace Italia
Organizza campi di lavoro internazionali in tutto il mondo. E' un’associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro. Il suo scopo è la ricerca delle condizioni per una pace sostenibile nel mondo, agendo principalmente attraverso la mobilità giovanile. Per scoprire quali sono i campi internazionali di volontariato e solidarietà potete consultare il database dei progetti disponibili. Organizzano campi anche per minori.  

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità