You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 17-03-2021 | Pubblicato da: EUROSUD

In Bulgaria per 12 mesi con "Volunteering4Solidarity"

In Bulgaria per 12 mesi con "Volunteering4Solidarity"

Descrizione del progetto: Gli obiettivi del progetto sono diretti a coinvolgere i volontari in attività che favoriscano il loro senso di cittadinanza attiva, per sviluppare le loro competenze sociali e consapevolezza culturale. Impareranno a lavorare in squadra, ad acquisire capacità di leadership; competenza interculturale; capacità organizzative; problem solving e pensiero critico.

Attività del volontario


- Sviluppo di progetti personali - Ogni volontario svilupperà, con il supporto del nostro team, un progetto personale, che non è predefinito, ma dipende dagli interessi personali dei volontari.
- Partecipazione all'organizzazione del Chat club - I volontari saranno coinvolti anche nel club giovanile - Chat Club, iniziativa dei nostri ex volontari. Prepareranno 4 eventi, dove presenteranno il loro paese, le tradizioni, le abitudini, il cibo e la cultura. A seconda dell'interesse dei volontari, oltre alle serate interculturali, saranno supportati per organizzare eventi anche su altri temi di interesse.
- Preparazione delle lezioni di inglese  - Durante i mesi scolastici, i volontari condurranno lezioni interattive di lingua inglese e laboratori di educazione civica.
- Partecipazione alla campagna della Settimana europea della gioventù - È prevista la partecipazione alla campagna della Settimana europea della gioventù per promuovere le opportunità di Erasmus + e il Corpo europeo di solidarietà.
- Partecipazione all'organizzazione della “Summer Challenge” - I volontari saranno coinvolti nell'organizzazione della “Summer Challenge” - formazione sul pensiero critico e media / information literacy.
- Partecipazione al Balkan Youth Festival - Parteciperanno al Balkan Youth Festival dove saranno coinvolti nella preparazione, organizzazione e logistica.

 

Durata: Agosto 2021 - Agosto  2022

SedeBlagoevgrad, Bulgaria La città è il centro economico e culturale della Bulgaria sudoccidentale. Si trova nella valle del fiume Struma, ai piedi dei monti Rila e Pirin, 101 chilometri (63 miglia) a sud della capitale Sofia, vicino al confine con la Repubblica di Macedonia e 1 ora di guida in Grecia

A chi è rivolto: Giovani tra i 18 e i 30 anni

I volontari devono avere le seguenti caratteristiche:
Motivati a lavorare in squadra / gruppo,
In grado di vivere con altre culture.
Disponibilità a partecipare e uscire dalla  zona di comfort.
Disponibili per tutta la durata della mobilità.

Condizioni economiche:
Per questo progetto targato ESC, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di 275 euro (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.

Supporto finanziario  225 Euro mensili

 

I volontari saranno principalmente selezionati sulla base della loro motivazione ed interesse verso i temi e le attività del progetto, nonché la voglia di praticare il volontariato all’estero e l’apertura all’apprendimento di nuove conoscenze e competenze.

Nell’ottica di un’esperienza propositiva, sia per i volontari, per le associazioni e per le comunità di accoglienza, si ritengono importanti lo spirito d’iniziativa dei candidati, la capacità di adattamento a nuovi contesti, la pazienza e l’intenzione di cooperare con lo staff, i tirocinanti e gli altri volontari delle organizzazioni. 

Scadenza
Candidarsi il prima possibile. 

 

CANDIDATURE: https://bit.ly/3cMq3X4

INFO: https://bit.ly/3cMq3X4

Contatti

Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 33986 599 54
Facebook: EUROSUD

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità