Dopo anni di contrattazioni diplomatiche, dal 1 Gennaio 2021 la Brexit è diventata realtà e le condizioni per entrare nel Paese sono sensibilmente cambiate.
In che modo? Questa breve guida è pensata per chiunque voglia partire per il Regno Unito per ragioni di lavoro o studio.
La prima cosa che c’è da sapere è che dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito ha implementato un sistema di immigrazione a punti che privilegia le competenze e il talento rispetto alla provenienza di una persona.
Per poter lavorare o studiare nel Regno Unito sarà necessario soddisfare requisiti specifici e superare le pertinenti verifiche, compresi i controlli sulla criminalità del Regno Unito. Lavoro e studio presentano tuttavia requisiti e modalità differenti
Lavoro
In caso di lavoro: Per essere idoneo/a al percorso per lavoratori qualificati per tutto coloro che hanno intenzione di iniziare la procedura dopo il 4 aprile 2024, è necessario dimostrare che:
La soglia dello stipendio minimo è diversa se lavori in alcuni settori della sanità o dell'istruzione, dove il tasso di retribuzione è basato su scale salariali nazionali con un minimo di £23,200.
Se guadagnerai meno di £ 38.700 - ma non meno di £ 30.960 - e non intendi lavorare nell'ambito della sanità o dell'istruzione potresti comunque essere in grado di presentare domanda se:
Esiste una serie di altri percorsi per visti disponibili per lavorare nel Regno Unito, come ad esempio i visti Innovator Founder visa un visto dedicato a chi intende avviare o gestire un'attività innovativa nel Regno Unito, oppure i visti Health and Care Worker visa per medici ed infermieri etc...
Per ulteriori informazioni sui requisiti per ottenere un visto per lavoratori qualificati consulta la pagine dedicata nel sito del governo inglese: https://www.gov.uk/skilled-worker-visa
Studio
Per essere idoneo/a per il percorso studentesco, è necessario dimostrare di:
Maggiori informazioni sono presenti nella pagina dedicata al visto per motivi di studio nel sito del governo inglese: https://www.gov.uk/student-visa
Si potrà comunque continuare a visitare il Regno Unito per un massimo di 6 mesi senza richiedere un visto. Attività quali turismo, visite a familiari e amici, studio a breve termine e attività commerciali, come eventi e conferenze saranno ancora permesse senza la richiesta del visto. L'elenco completo delle attività consentite ai visitatori è disponibile sul sito: https://www.gov.uk/guidance/immigration-rules/immigration-rules-appendix-v-visitor.
Ambasciata Britannica Roma
Via XX Settembre 80/a
00187 Roma
Italia
Contattaci :https://www.contact-embassy.service.gov.uk/?country=Italy&post=British%20Embassy%20Rome
Email: ukinitaly@fcdo.gov.uk
Telefono: +39 06 4220 0001
Fax: +39 06 4220 2334