Dopo anni di contrattazioni diplomatiche, dal 1 Gennaio 2021 la Brexit è diventata realtà e le condizioni per entrare nel Paese sono sensibilmente cambiate.
In che modo? Questa breve guida è pensata per chiunque voglia partire per il Regno Unito per ragioni di lavoro o studio.
La prima cosa che c’è da sapere è che dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito ha implementato un sistema di immigrazione a punti che privilegia le competenze e il talento rispetto alla provenienza di una persona.
Per poter lavorare o studiare nel Regno Unito sarà necessario soddisfare requisiti specifici e superare le pertinenti verifiche, compresi i controlli sulla criminalità del Regno Unito. Lavoro e studio presentano tuttavia requisiti e modalità differenti
Lavoro
In caso di lavoro: Per essere idoneo/a al percorso per lavoratori qualificati, è necessario dimostrare che:
Se guadagnerai meno di £ 25.600 - ma non meno di £ 20.480 - potresti comunque essere in grado di presentare domanda 'scambiando' punti per altre caratteristiche specifiche rispetto al tuo stipendio.
Ad esempio, potresti essere in grado di scambiare punti se:
Esiste una serie di altri percorsi per visti disponibili per lavorare nel Regno Unito, come ad esempio i visti Start-up e Innovator (Start-up and Innovator visas), per occupazioni specialistiche (es. ministri di culto, sportivi e creativi), per medici ed infermieri (Health and Care visa) etc...
Studio
Per essere idoneo/a per il percorso studentesco, è necessario dimostrare di:
Si potrà comunque continuare a visitare il Regno Unito per un massimo di 6 mesi senza richiedere un visto. Attività quali turismo, visite a familiari e amici, studio a breve termine e attività commerciali, come eventi e conferenze saranno ancora permesse senza la richiesta del visto. L'elenco completo delle attività consentite ai visitatori è disponibile sul sito GOV.UK - https://www.gov.uk/guidance/immigration-rules/immigration-rules-appendix-v-visitor.
La scheda è tratta dal sito del Governo inglese.
Ambasciata Britannica Roma
Via XX Settembre 80/a
00187 Roma
Italia
Contattaci
https://www.contact-embassy.service.gov.uk/?country=Italy&post=British%20Embassy%20Rome
Telefono:
+39 02 723001
Fax
+39 06 4220 2334