Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:19-11-2020

Borse di eccellenza della Svizzera per ricercatori e artisti stranieri

Borse di eccellenza della Svizzera per ricercatori e artisti stranieri

La Confederazione Svizzera assegna per il tramite della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS), vari tipi di borse di terzo ciclo per ricercatori di tutte le discipline e per artisti stranieri. 

I criteri  d’eleggibilità, indicazioni riguardo la procedura di candidatura, indirizzi di contatto e ulteriori informazioni sono disponibili all'interno delle varie schede allegate. 
Ecco le 4 tipologie di borse. 

> Research Fellowship (borsa di ricerca)
La borsa è valida solo per la ricerca full-time in Svizzera. Consente ai candidati selezionati di intraprendere ricerche nel loro ambito di Dottorato o specializzazione medica presso una delle 10 università cantonali svizzere, i due istituti federali svizzeri di tecnologia, l’insegnamento pubblico e istituti di ricerca o università di scienze applicate.

> Postdoctoral Scholarships (borse di studio post-dottorato)
La borsa di studio è valida solo per una ricerca post-dottorato full-time in Svizzera. Non è compatibile con gite fuori dalla Svizzera e di conseguenza non c’è possibilità e finanziamenti per lavoro sul campo.

> PhD Scholarships (borse di studio per Dottorato)
La borsa è valida solo per gli studi di Dottorato full-time in Svizzera. Studenti di Dottorato con un progetto di dottorato in corso o programmato che viene realizzato nell’ambito di un accordo formalizzato tra due università (“co-tutelle de thèse” cooperazione tra università svizzera e straniera) e sotto la direzione congiunta di due supervisori possono candidarsi solo per una borsa di ricerca di 12 mesi.

> Arts Scholarships
La borsa è valida per intraprendere gli studi iniziali di Laurea Magistrale. La borsa dà accesso a percorsi di studio all’interno di conservatori o scuole d’arte affiliate alle università di Università di Scienze Applicate presenti nel bando.

Scadenza

Il termine di candidatura per le borse di studio federali valide per l’a.a. 2021-2022 è stato fissato al 23 novembre 2020.
La data termine è intesa come la data ultima entro la quale la documentazione deve pervenire in Ambasciata (non farà fede il timbro postale)

Non è prevista la pubblicazione di alcuna graduatoria dei vincitori. I risultati verranno comunicati direttamente ai candidati, vincitori e non, per posta cartaceo e/o elettronica entro la fine del mese di maggio 2021.

Contatti

Per domande sulle borse di studio chiamare unicamente il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 17.00
Addetta sezione cultura, scienza e media

Maria Chiara Donvito
Tel. +39 06 809 57 341
roma.borsedistudio@eda.admin.ch

Siti di Riferimento

Borse di eccellenza della Svizzera per ricercatori e artisti stranieri