You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 26-08-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Biblioguidance in a confusing world: corso in Slovacchia

Biblioguidance in a confusing world: corso in Slovacchia

L'arte di utilizzare la letteratura e i metodi dello storytelling nel lavoro con i giovani e con i giovani a rischio di esclusione sociale: corso di formazione.

Le storie e lo storytelling sono lo strumento di comunicazione più antico e potente che l'umanità possiede. Libri e letteratura di vario genere possono aiutare a raggiungere il benessere psicologico. Nel mondo digitale di oggi, siamo inondati dai contenuti dei mass media che possono facilmente distorcere le nostre realtà e la percezione di autostima. Siamo così spesso sopraffatti dalle informazioni, ma ci mancano contenuti reali e interazioni umane di valore.

Il corso:
“Biblioguidance in a confusing world” è un corso di formazione di 9 giorni che mira a fornire competenze di Biblioguidance e Storytelling agli youth worker che lavorano con i giovani a rischio di esclusione sociale. Durante il corso i partecipanti impereranno come la letteratura di ogni genere, dalla poesia, brani di libri, citazioni, canzoni, segmenti di film, discorsi, video, possa aiutare un individuo a trovare la propria voce e ad articolare le esperienze personali.

​L'obiettivo principale è esplorare le potenzialità terapeutiche della Biblioguidance, scoprendo come la letteratura e la narrazione possono aiutare ad affrontare meglio le sfide della nostra vita.

Attività:
I partecipanti leggeranno diversi passaggi di libri e varie poesie, useranno la creatività nell’esplorare e creare nuovi metodi di narrazione. Leggendo e/o scrivendo, discutendo determinati capitoli o personaggi, impareranno come articolare meglio le esperienze e come vivere una vita più piena e significativa attraverso i metodi di biblioterapia.
 

Date e Luogo: 26 ottobre - 4 novembre 2021; Kysak (Repubblica Slovacca).

Destinatari:
Il Corso è rivolto a 30 youth worker, trainer e youth leader provenienti da Italia, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Repubblica slovacca, Regno Unito.

Condizioni:
Vitto e alloggio offerto dagli organizzatori. Per i partecipanti provenienti dall’Italia è previsto il rimborso del viaggio fino a 275 euro.

Candidatura:
È possibile candidarsi dal sito SALTO entro il 15 Settembre.

Contatti

Saplinq, o.z.
Persona di contatto: Marija Biljan
E-Mail: marija.biljan@saplinq.org
Telefono: +393315725586

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità