You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 16-02-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Bando Marco Polo: tirocini per neodiplomati, diplomandi e neoqualificati

Bando Marco Polo: tirocini per neodiplomati, diplomandi e neoqualificati

Alla ricerca di un'opportunità di tirocinio?
Non perdere la possibilità di partecipare al progetto "Marco Polo" promosso da Euroform, Punto Locale Eurodesk di Rende, che offre 38 borse per tirocini in Europa.

I tirocini sono rivolti a:

  • studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET);
  • discenti disoccupati inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua (CVET);
  • apprendisti (giovani con contratto di apprendistato di primo o secondo livello - D.lgs. 81/2015);
  • diplomati e qualificati di una scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza (a.s. 2022/23);
  • diplomandi e qualificandi nell'a.s. 2023/2024.

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza. Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento, in aula e/o e-learning) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.

Successivamente, i partecipanti si recheranno per un periodo di 95 o 60 giorni all’estero in uno dei seguenti Paesi: Lituania, Polonia, Spagna, Grecia, Malta.
Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background  scolastico e/o profilo professionale.


Titoli (o altri elementi) preferenziali:
Oltre ai requisiti sopra indicati (nella sezione "i tirocini sono rivolti a"), sono elementi prefereziali:
1. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare;
2. buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione verso l’esperienza transnazionale.

Certificazione
A tutti i partecipanti che completeranno il percorso e sosterranno la prova di Validazione delle Competenze verrà rilasciata una Certificazione delle Competenze Acquisite, oltre che “Europass-Mobility” e il certificato rilasciato dall’azienda ospitante. I partecipanti che frequenteranno i corso di lingua Erasmus+ OLS avranno la possibilità di ricevere l’Attestato di partecipazione Erasmus+ OLS.
Le attività di formazione all'estero verranno riconosciute ai fini dell'ottenimento della qualifica professionale di riferimento (rif. ECVET).

Finanziamento
Il progetto provvede alla copertura delle seguenti spese:

  • Viaggio: tratte internazionali (andata/ritorno). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale, le spese per imbarco bagagli da stiva, le spese per imbarco prioritario o altri servizi offerti dalle compagnie aeree;
  • Alloggio: posto letto - in camere doppie/multiple - presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione;
  • Contributo per il vitto e i trasporti locali: al partecipante verrà erogato un pocket money a copertura delle spese di vitto e trasporti locali;
  • Assicurazione Infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero;
  • Attività di preparazione logistica, pedagogica prima e durante la permanenza all’estero;
  • Ricerca del tirocinio, amministrazione e gestione del progetto;
  • Tutoring e assistenza nel Paese ospitante;
  • Riconoscimento e certificazione.

Candidature
Per poter accedere alle selezioni occorre trasmettere la domanda di partecipazione/application form, compilata esclusivamente sul modulo disponibile qui  e sul sito Internet www.euroformrfs.it. Per la corretta redazione della domanda e per maggiori informazioni sui requisiti, finanziamento e modalità organizzative si rimanda alle FAQ.
Scadenza: 28/02/2024.

Modalità di selezione – procedura a sportello
I candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e ad un colloquio motivazionale, con procedura a sportello, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Tutte le comunicazioni inerenti al progetto (selezioni, convocazioni, piano dei flussi, graduatorie, calendari di preparazione, etc.) avverranno tramite pubblicazione sul sito internet www.euroformrfs.it e/o a mezzo e-mail. 

Contatti

Per maggiori informazioni
e-mail: erasmus@euroformrfs.it
tel.: +39 0984-467735

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità