You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 16-04-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Bando MAECI-MUR-CRUI-Università Italiane presso le Scuole italiane all’estero

Bando MAECI-MUR-CRUI-Università Italiane presso le Scuole italiane all’estero

Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi scolastiche all’estero del MAECI.
Oggetto del presente bando sono 14 tirocini curriculari presso le Scuole italiane all’estero. I tirocini si svolgeranno presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. 

Attività del tirocinio
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati, affiancamento al personale, comunicazione istituzionale. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna. 

Destinatari
Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico presso le Università partecipanti al presente bando.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.

Requisiti minimi

  • avere un’età non superiore ai 28 anni.
  • essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico;
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico; 
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2;
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30.

Per conoscere in maniera dettagliata i requisiti per la partecipazione consultare il bando.

Durata
I tirocini curriculari hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese e si svolgeranno dal 18 settembre al 18 dicembre 2024

Condizioni
Al tirocinante spetta un rimborso spese nella misura minima di 300 euro mensili, di cui il 50% pagato dal MAECI, per il tramite della Scuola italiana all’estero presso cui si svolge il tirocinio, ed il 50% pagato dall’Università di rispettiva appartenenza. 

Candidature
Le candidature di cui al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica 
collegandosi all’applicativo online qui
La Fondazione CRUI provvederà a comunicare alle singole Università esclusivamente i nominativi dei candidati che abbiano superato la selezione. Gli Atenei, a loro volta, informeranno i vincitori, i quali dovranno accettare o rifiutare l’offerta di tirocinio entro tre giorni lavorativi. 

Scadenza: 6 maggio, ore 17:00.

Tutte le informazioni necessarie sono contenute nel bando e sul sito dei Tirocini CRU.

Contatti

Fondazione CRUI - Ufficio Tirocini
E-mail: tirocini@crui.it

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità