You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Ultimo aggiornamento: 10-02-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Backpacking – viaggiare con lo zaino in spalla

Backpacking – viaggiare con lo zaino in spalla

Sono sempre di più le persone che decidono di lasciare la propria casa per periodi medio-lunghi e trascorrere mesi o anni in giro per il globo terrestre adottando uno stile di vita low cost; il che vuol dire soggiornare in ostelli, condividere spazi ed esperienze con tanti altri viaggiatori, utilizzare trasporti pubblici e acquistare biglietti di voli a basso costo per spostarsi da un luogo all’altro.

Il termine backpacking affonda le sue radici proprio nel tipo di “turismo” condotto da queste persone; ovvero una forma di viaggio internazionale low-cost e indipendente. Questo fenomeno è molto diffuso nel Nord Europa ma da alcuni anni ha preso piede anche in Italia, con la nascita di forum e siti web dedicati.


Il viaggiatore con lo zaino è uno spirito libero, non è ostacolato da “minime” difficoltà (per l’appunto sciopero dei trasporti), e non è legato a quegli “stati di comodità” che potrebbero divenire “situazioni di disagio” (raggiungere alberghi o località costosi, obbligare se stessi ad “uno svago forzato”, tornando a casa più stanchi di quando si era partiti) che sono vere e proprie torture.

Di seguito una serie di link utili per coloro che vogliono intraprendere un viaggio all’insegna del backpacking:

E in tempi di Covid-19?
Il 15 giugno 2020 la Commissione europea, in seguito alla situazione pandemica, ha varato la piattaforma Re-open EU. La piattaforma era stata inizialmente istituita come una delle misure annunciate dalla Commissione nel pacchetto Turismo e trasporti per aiutare i viaggi e il turismo a riprendere in sicurezza nell'UE, nel rispetto delle necessarie precauzioni sanitarie.

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità