Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:11-01-2018

Austria - Scheda Paese

Austria - Scheda Paese

Le Alpi dominano la parte occidentale e meridionale dell’Austria, mentre le province orientali (compresa la capitale Vienna) sono situate nel bacino del Danubio.

Per secoli, e fino alla fine della Prima guerra mondiale, l’Austria è stata il centro di un vasto impero che controllava gran parte dell’Europa centrale. L’Austria è ora una Repubblica federale che comprende nove Länder (Stati federati).
L’Austria ha un’economia industriale ed agricola, ma anche il turismo costituisce un’importante fonte di reddito.

Vienna è sede di numerose organizzazioni internazionali, quali il segretariato dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica e l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio.
 

Anno di adesione UE: 1995
Sistema politico: Repubblica federale
Capitale: Vienna
Superficie: 83 870 km²
Popolazione: 8,3 milioni
Valuta: euro
Lingua: tedesco

Cultura
L’Austria vanta un ricco patrimonio culturale. Wolfgang Amadeus Mozart è il compositore austriaco per eccellenza, ma anche Franz Schubert gode di molta notorietà. Per quanto concerne i filosofi e pensatori, Sigmund Freud continua ad essere argomento di dibattito, mentre Ludwig Wittgenstein è considerato uno dei filosofi che più hanno influito sul pensiero del XX secolo. Nel mondo dell'arte sono i dipinti di Gustav Klimt (inizio del XX secolo) ad essere ammirati in tutto il mondo.

Gastronomia 
In ambito gastronomico, alcune specialità austriache quali la Wiener Schnitzel e l’Apfelstrudel hanno guadagnato una tale fama internazionale da rendere superflua qualsiasi traduzione.
 

Studiare la lingua
Per chi volesse migliorare il proprio tedesco ci sono molte scuole riconosciute che offrono corsi a tutti i livelli. E' possibile trovare un elenco di corsi sul portale dell''Österreich Institut  di Roma: www.oesterreichinstitut.it/corsi-tedesco-austria

 

Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano in Austria e che dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), ovvero della Tessera Sanitaria, possono riceve cure mediche tramite l’assistenza sanitaria pubblica locale senza dover affrontare alcuna spesa.

I farmaci che non richiedono una prescrizione medica possono essere acquistati liberamente in tutta l'UE. Una prescrizione rilasciata dal proprio medico nel proprio paese di appartenenza è valida in tutti i paesi dell'UE. Tutti i farmaci venduti nell'UE devono tuttavia essere autorizzati e le autorizzazioni sono rilasciate dalle autorità nazionali di uno o più paesi. Pertanto, quando si presenta una prescrizione del proproi medico in una farmacia di un altro paese dell'UE, il farmaco prescritto potrebbe non essere disponibile o avere un'altra denominazione.

Se si trasportano medicine per le quali è prevista una ricetta, è consigliabile portarla con sè e non superare i quantitativi necessari per il proprio uso personale durante il viaggio, poiché grandi quantità di farmaci possono dar luogo a sospetti.

Numeri di emergenza Austria
• Polizia: 133
• Vigili del Fuoco: 122
• Ambulanza: 144
• Emergenza Generale: 112


Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese
Per entrare in Austria è sufficiente presentare Carta d’Identità rilasciata dal Comune valida per l’espatrio o passaporto. Si può circolare e soggiornare liberamente. Non esistono più barriere doganali fra gli Stati aderenti al Trattato di Schengen e non viene più effettuato alcun controllo. È comunque sempre meglio portare con sé i documenti per motivi di identificazione e sicurezza.

Gli italiani che si recano all’estero possono registrarsi al sito www.dovesiamonelmondo.it. "Dove siamo nel mondo" è un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all'estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.
 

Contatti

Ambasciata d'Italia a Vienna 
Rennweg 27, 1030 Vienna
tel.  0043 1 712 51 21    
fax. 0043 1 713 97 19
http://www.ambvienna.esteri.it/Ambasciata_Vienna

 

Austria - Scheda Paese