You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Ultimo aggiornamento: 28-07-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Attività di Partecipazione Giovanile - Erasmus+

Attività di Partecipazione Giovanile - Erasmus+

Una delle attività previste dal nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 sono le Youth Participation Activities – Attività di Partecipazione Giovanile.
Non sapete di cosa si tratta? Ve lo raccontiamo in questa guida.

Le Attività di Partecipazione Giovanile sono attività che incoraggiano, promuovono e facilitano la partecipazione dei giovani alla vita democratica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Obiettivi dell’Azione

Erasmus+ supporta progetti di partecipazione giovanile su base locale, nazionale o transnazionale gestiti da gruppi informali di giovani e/o organizzazioni giovanili che incoraggiano la partecipazione alla vita democratica europea, perseguendo uno o più dei seguenti obiettivi:

  • fornire ai giovani opportunità di apprendimento e coinvolgimento alla vita sociale;
  • aumentare la consapevolezza dei giovani sui valori comuni europei e sui diritti fondamentali e contribuire al processo di integrazione europea.
  • Sviluppare le competenze digitali e l’alfabetizzazione mediatica dei giovani (in particolare il pensiero critico e l’abilità di valutare e lavorare con le informazioni) con una particolare attenzione a incrementare la resilienza dei giovani alla disinformazione, fake news e propaganda, così come la loro capacita di partecipare alla vita democratica;
  • Fare incontrare i giovani con i decisori politici  a livello locale, regionale, nazionale, europeo e/o contribuire allo Youth Dialogue.

Chi può partecipare
Un'organizzazione partecipante può essere:

  •  un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG; ONG europea per la gioventù; un ente pubblico a livello locale, regionale, nazionale; un'impresa sociale; un organismo a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese;
  • un gruppo informale di giovani ( Gruppo di almeno quattro giovani tra i 13 e i 30 anni. Uno dei membri del gruppo di almeno 18 anni di età assume il ruolo di rappresentante e la responsabilità a nome del gruppo. Ai fini della presente azione e delle eventuali disposizioni ad essa relative, "un gruppo informale di giovani" rientra nella nozione di "organizzazione partecipante". Quando si fa riferimento alla nozione di "organizzazione partecipante" si considera che essa comprenda anche un "gruppo informale di giovani"). 

Descrizioni delle attività

Le attività di partecipazione giovanile sono attività di apprendimento non formale nell’ambito della partecipazione dei giovani. Questo tipo di attività consentono ai giovani di sperimentare scambi, cooperazioni, azioni culturali e civiche.

Le attività supportate devono aiutare i partecipanti a rafforzare le loro competenze personali, civiche, in materia di cittadinanza, digitali e diventare cittadini attivi europei.

L’azione inoltre supporta l’uso di forme alternative, innovative, intelligenti e digitali di partecipazione giovanile, inclusa la partecipazione dei giovani in vari settori e spazi aprendo percorsi per la partecipazione attiva dei giovani di ogni background.

Le Attività di Partecipazione Giovanile possono essere transnazionali (implementate in uno o più dei Paesi e coinvolgendo partners da diversi Paesi partecipanti) o nazionali (implementate a livello locale, regionale o nazionale e coinvolgendo anche gruppi informali).

Inoltre, tutti i progetti di Attività di Partecipazione Giovanile – a prescindere dal livello nazionale o transnazionale – devono avere una chiara dimensione europea e/o un valore aggiunto europeo.

Gestione del progetto

Un buon progetto consiste in 4 fasi: pianificazione, preparazione, implementazione e follow up. I giovani coinvolti nelle attività devono avere un ruolo attivo in tutti gli step migliorando quindi la loro esperienza di apprendimento.  

Sono previsti i costi per il management del progetto, per il coaching (max. 12 giorni), e costi eccezionali per i partecipanti con minori opportunità.

In linea di massima, è previsto un finanziamento di 500 euro mensili per la gestione del progetto (preparazione, implementazione delle attività, valutazione, disseminazione e follow up), contributo per il coaching (214 euro al giorno per il coach).

Il finanziamento massimo per le Attività di Partecipazione Giovanile non può essere superiore a 60.000 €

I progetti possono durare da minimo 3 mesi a massimo 24 mesi.

Scadenze per il 2021

  • 11 Maggio ore 12.00 (rinviata al 18 Maggio)
  • 5 Ottobre ore 12.00

Per maggiori informazioni consultare i siti di riferimento o contattare l'Agenzia Nazionale Giovani

Contatti

AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI
Via Sabotino, 4 - 00195 Roma | (+39) 06.37591201 |

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità