You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Concorsi, seminari, corsi di formazione e campi estivi per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva!
Ultimo aggiornamento: 06-08-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Le app che aiutano l'ambiente

Le app che aiutano l'ambiente

Per combattere il cambiamento climatico e fare qualcosa di tangibile per la salvaguardia del pianeta non c’è bisogno di grandi gesti eclatanti: sono sufficienti piccoli gesti quotidiani, ripetuti nel tempo. Per acquisire nuove buone abitudini ecologiche lo smartphone può essere un valido alleato, basta scaricare queste app amiche del Pianeta.

GreenApes
È una piattaforma social combinata con  premi e giochi. L’app permette agli iscritti di condividere comportamenti virtuosi in favore dell’ambiente e, in cambio, ottenere premi reali guadagnando punti (BankoNuts).

L’app è scaricabile gratuitamente per iOS e Android o accessibile sul web dal sito ed è collegabile ad altre app e servizi sempre legati al mondo della eco-sostenibilità (mobilità, rifiuti, energia, scelte di consumo), consentendo agli iscritti di accumulare punti automaticamente.

TooGoodToGo
A nessuno piace sprecare cibo, ma è una pratica così diffusa intorno a noi che a volte sembra sia ormai parte della realtà quotidiana. Ad un certo punto, non ci è più stato possibile assistere allo spreco di 1/3 del cibo prodotto e ToGoodtoGo ha deciso che qualcosa andava fatto: perchè il cibo è semplicemente troppo buono per essere buttato. Il nostro viaggio inizia con questa certezza.

L'idea è di utilizzare la tecnologia per connnettere le persone attraverso l’app e fornirgli così uno strumento per ridurre lo spreco alimentare Attraverso TooGoodtoGo potete connettervi con gli esercizi commerciali che hanno degli invenduti, in modo che questo cibo possa avere nuova vita invece di essere sprecato. Voi riceverete cibo delizioso a un super prezzo, gli esercizi commerciali raggiungono nuovi clienti ed evitano costi di smaltimento e il pianeta ha meno cibo sprecato di cui preoccuparsi - è un win-win-win!

Junker
“E questo dove lo butto?” - “Carta, anzi no! Forse plastica!” Quante volte vi sarà successo di non sapere come differenziare bene i rifiuti. Junker può venire in vostro soccorso. Si tratta di un’app intelligente che riconosce i prodotti e ti spiega come differenziarli nel modo corretto. Con una semplice scansione del codice a barre di un prodotto”, l’app aiuta a conoscere nel modo più dettagliato possibile tutte le normative del luogo in cui ci troviamo riguardo le differenti tipologie di rifiuti da gettare. Sono sempre di più i Comuni che hanno attivato il Portale della Differenziata di Junker, verifica sul sito se anche il tuo l'ha fatto!

AWorld 
Si tratta di una piattaforma che favorisce la cultura della sostenibilità attraverso un percorso di gamification che premia i comportamenti sostenibili, come i risparmi di risorse naturali o di energia elettrica, con un punteggio che a fine giornata o a fine mese indica quanto si sta contribuendo a salvare il pianeta. L’app è pienamente integrabile nella piattaforma tecnologica di tutte le aziende, creando così un modello unico. Sono già tantissime le aziende che hanno scelto AWorld. 

Greenleague
Si tratta di un'app giochi di educazione ambientale realizzata dal CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, con la consulenza scientifica di Legambiente. Ispirati alle app e ai social game più conosciuti e utilizzati, i giochi offrono Green Tips, pillole informative, notizie e curiosità su temi come il risparmio energetico, la raccolta differenziata, l’economia circolare. Testando la preparazione dei giocatori, i quiz faranno guadagnare punti e scalare le classifiche.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità