You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 29-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Alloggio in Ungheria

Alloggio in Ungheria

Trovare una nuova casa quando si parte per fare un'esperienza all'estero può essere una delle parti più stressanti del trasferimento. La maggior parte dei giovani diretti in Ungheria sceglie di vivere nella capitale, Budapest

Sebbene l'alloggio in Ungheria sia in generale molto più economico che nel resto d'Europa, i prezzi degli affitti variano considerevolmente in tutto il paese e anche a seconda delle città, quindi perchè non dedicare del tempo alla ricerca dell'affare migliore?

La soluzione più comune è affittare un appartamento condiviso. Questo ti permette non solo di risparmiare sui costi di bollette e affitto, ma anche di farti un'idea di come vivano i giovani ungheresi e fare nuove conoscenze.
Ciò che devi sapere è che luglio, agosto e settembre sono mesi particolarmente difficili per trovare appartamenti in Ungheria, in quanto è proprio in questo periodo che gli studenti universitari si muovono per cercare alloggio. Il consiglio è quindi quello di muoversi con largo anticipo!

Per sapere qual è il tipo di appartamento più adatto a te, è bene conoscere il costo medio della vita e dell'affitto nel Paese. In genere, nelle zone del centro, il canone di affitto di un appartamento con 1 camera da letto parte da 400-500 EUR al mese e può facilmente salire fino a 600-700-800 a seconda della posizione, del distretto o anche della strada o dell'edificio. Per quanto riguarda i costi delle bollette (gas, elettricità, acqua, spazzatura, canone internet/TV), questi si aggirano tra gli 80 e i 150 EUR.

Di seguito una serie di link utili per coloro che cercano appartamenti o stanze in Ungheria:  

Una soluzione molto conveniente è poi quella degli ostelli della gioventù. Gli ostelli della gioventù si trovano nella maggior parte delle città più grandi e nelle aree turistiche. In generale forniscono sistemazioni semplici ed economiche, di solito in stanze condivise, anche se alcune stanze singole sono disponibili. Generalmente sono forniti gli accessori per la cucina.
Potete dare un'occhiata ai vari ostelli in Ungheria sul sito dell'Associazione degli Ostelli della Gioventù Ungherese.

Ecco alcuni siti generali per trovare informazioni sugli ostelli in UE e nel mondo:

  • HostelClub - Consente a migliaia di viaggiatori di prenotare ostelli e sistemazioni budget in tutto il mondo;
  • Bakpak Hostel Guides - Informazioni su ostelli in Europa, Australia o Stati Uniti;
  • European Hostels - Informazioni su ostelli e alberghi economici nelle più grandi città in Europa;
  • Hostel World - Sito multilingue che offre la possibilità di prenotare online la sistemazione in ostelli e alberghi economici di tutto il mondo, da scegliere tramite un motore di ricerca o dalla guida. 

Consulta anche la nostra scheda "Alloggio in ostello in Europa".

Per quanto riguarda gli studenti internazionali, invece, sul sito Study in Hungary sono presenti numerose informazioni utili riguardo i Campus universitari in Ungheria. 
 

 

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità