You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 28-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Alloggio in Spagna

Alloggio in Spagna

Sicuramente, quando pensi di iniziare a studiare all'estero, una delle tue maggiori preoccupazioni è dove alloggerai durante la tua permanenza. Anche se è vero che nessun posto è come casa, in Spagna è comunque possibile trovare delle opzioni di alloggio che ti permettano di sentirti comodo e a tuo agio. 

Per iniziare la ricerca di alloggio in Spagna, è importante conoscere alcune parole chiavi fondamentali:

“buscar un piso” (cercare un appartamento),
“alquiler una habitaciòn” (affittare una stanza),
“compartir un piso” (condividere un appartamento).

Dopodichè ti puoi sbizzarrire nella tua ricerca. Le forme di alloggio più comuni in Spagna sono:

  • Casas de familia (Homestay) - Oltre ad essere più economica, è l'opzione più appropriata per coloro che vogliono immergersi completamente nella lingua e nella cultura del paese ospitante. Questa forma di alloggio consiste nel soggiornare in casa di una famiglia del posto, avendo generalemente a disposizione una stanza singola arredata (a volte con bagno privato) e condividendo gli spazi comuni. Ovviamente, questa scegliendo questa opzione si può essere soggetti ad alcune restrizioni imposte dala famiglia ospitante, come il rispetto di orari e più in generale delle regole della casa.
     

  • Appartamenti o case - Questa forma è sicuramente l'ideale per giovani internazionali che si recano in Spagna per effettuare la loro esperienza di studio, tirocino o lavoro. Affittare un appartamento e condividerlo con altri giovani ha sicuramente il vantaggio di poter essere più indipendenti e di poter dividere le spese, ma ha anche diverse responsabilità, tra cui la firma di un contratto di locazione (che richiede il versamento di una caparra), il pagamento delle bollette e, talvolta, il reperimento della mobilia. Se intendete scegliere questa soluzione, ricordate che nelle zone centrali della città gli affitti sono più costosi.

    Ecco alcuni siti per trovare appartamenti in affitto in Spagna:

    www.easypiso.com

    www.pisocompartido.com

    www.donpiso.com

    www.enalquiler.com

    www.fotocasa.es

    www.yaencontre.com

    www.thinkspain.com

    www.barcelonacheckin.com/it

    www.tupiso.com
     

  • Residenze studentesche - Per gli studenti che hanno appena inizato la loro esperienza in Spagna, l'opzione migliore è sicuramente quella delle residenze studentesche, ottime per creare legami con altri studenti internazionali, ma anche per risparmiare sui trasporti! Questo tipo di alloggio prevede camere arredate singole o condivise, con o senza vitto, fattori che incidono sulla variazione del prezzo. Mentre la stanza è personale, il bagno, la cucina, la sala TV e la lavanderia sono generalmente condivisi con altri studenti internazionali.

    Un sito utile per trovare Residenze studentesche in Spagna è Student.com.
     

  • Hostales para Backpackers (Ostelli per viaggiatori) - Questi alloggi temporanei sono un'ottima soluzione per chi ha la necessità di effettuare soggiorni di breve durata ad un prezzo accessibile. Il costo delle camere, che generalmente vengono codivise con 4 persone, viene calcolato per notte e, solitamente, non include i pasti. Gli spazi comuni (cucina, bagno, lavanderia, ecc.) offrono la possibilità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo e condividere esperienze. 

    Rete spagnola sugli ostelli della gioventù - Il sito elenca tutti gli ostelli della gioventù presenti in Spagna e suddivisi per regione, insieme ad informazioni sulle strutture, i servizi e dettagli sui contatti come indirizzi,numeri di telefono ecc. È possibile scaricare le brochures in formato pdf di ogni regione. Leggete la sezione relativa alle tessere soci, ai requisiti, agli sconti, ai servizi e agli uffici.
     

Informazioni di carattere generare sui Soggiorni per giovani
Informazioni sulle opportunità di soggiorno per giovani a Barcellona. Servizio gratuito per giovani ed associazioni giovanili, relativo alla ricerca per informazioni e soggiorni. Ogni sezione contiene informazioni e consigli utili sugli appartamenti in affitto, sulle stanze disponibili in appartamenti condivisi, sulle possibilità di vivere ospitati in famiglia, sui residence, sul soggiorno per gli studenti e gli insegnanti stranieri. La versione inglese è in allestimento.

 

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità