You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Ultimo aggiornamento: 09-09-2022 | Pubblicato da: EUROSUD

Ad Ottobre uno scambio giovanile culturale Erasmus+ in Spagna su ambiente e apicultura

Ad Ottobre uno scambio giovanile culturale Erasmus+ in Spagna su ambiente e apicultura

L'associazione EUROSUD propone lo scambio giovanile culturale  Erasmus+ “YOUTH WORKER BEES” in Spagna, nella cittadina portuale di Cadice il prossimo Ottobre!!!

Il progetto affronta il tema della drastica riduzione della popolazione delle api, un problema che mette a rischio il buon funzionamento degli ecosistemi e la conservazione delle specie e degli habitat. 
Nel corso del progetto si ragionerà su questa tematica, cercando di proporre delle soluzioni applicabili alla vita quotidiana per la salvaguardia di questi impollinatori.

Gli obiettivi del progetto sono:
✓ Prendere consapevolezza del problema attuale che colpisce le api;
✓ Sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente;
✓ Dare la possibilità di affrontare tutte le cause della problematica e trovare soluzioni pratiche sia a livello individuale che collettivo;
✓ Accrescere il senso di solidarietà, tolleranza, comprensione multiculturale e il dialogo tra i giovani, utilizzando le differenze culturali come fonte di ispirazione per i partecipanti;
✓ Produrre risultati creativi come candele con cera d'api, miele, propoli e altri derivati del prodotto delle api; 
✓ Realizzazione di un video dell'intero progetto, rappresentativo delle attività e conoscenze materiali e teoriche, che possono essere utilizzate da i partecipanti una volta tornati nelle loro comunità locali per realizzare un cambiamento virtuoso riguardo questo argomento.

Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale. Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: presentazioni, lavori di gruppo, workshop, giochi di ruolo, attività creative, e così via. 

Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto. 

Sede del progetto: Cadice è un'antica città portuale nel sud-ovest della Spagna, costruita su una striscia di terra circondata dal mare nella regione dell'Andalusia. 

Alloggio
I partecipanti alloggeranno all'interno della struttura Dehesa El Palmar, 355, 11159 Vejer de la Frontera, Cádiz, Espagne
Sito: https://www.bedandbeach.es

El Palmar, dove si trova il campeggio, è una delle più belle enclavi della Costa de la Luz, un luogo ideale per staccare la spina ed entrare a pieno titolo in un mondo di natura con un'immensa spiaggia di diversi chilometri di lunghezza, di sabbia finissima e golden, che invita a rilassarsi, prendere il sole e nuotare, con spot ideali per la pratica del SURF, con le onde più consistenti dell'Andalusia.
La colazione sarà fornita presso l'alloggio, mentre gli altri pasti (spuntini, pranzi e cene) saranno nelle vicinanze dell'alloggio. Se richiesto, forniremo pasti per diverse esigenze dietetiche: vegani, senza glutine, allergie e qualsiasi altra esigenza particolare, ecc.

Date
16 Ottobre 2022 giorno di arrivo
24 Ottobre 2022 giorno di partenza

Condizioni 
Costi previsti e finanziati dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 275 euro. 

Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota  copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale Youth-pass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.​
Al termine dell’esperienza, su richiesta dei partecipanti, sarà rilasciato lo YOUTHPASS, un certificato delle competenze di valenza europea; utile ai fini del CV e dei crediti formativi.

Scadenza: Candidarsi il prima possibile! 
I CANDIDATI SELEZIONATI VERRANNO PRONTAMENTE CONTATTATI
LE SELEZIONI VERRANNO CHIUSE APPENA VERRANNO IDENTIFICATI I PROFILI RICERCATI. 

Contatti

EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Pagina Facebook

Pagina Instagram

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità