You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Ultimo aggiornamento: 06-05-2024 | Pubblicato da: EUROSUD

Ad Agosto in Portogallo per uno scambio giovanile internazionale sulla partecipazione attiva dei giovani a livello locale

Ad Agosto in Portogallo per uno scambio giovanile internazionale sulla partecipazione attiva dei giovani a livello locale

L'associazione EUROSUD propone uno scambio giovanile internazionale in Portogallo.

Il progetto educativo "Project Genesis: A Mobility Week in Portugal" è un'iniziativa che coinvolge i giovani provenienti da diversi paesi europei per partecipare a una settimana di scambio giovanile a Pombal, in Portogallo. Questo progetto è organizzato da sei organizzazioni partner provenienti da Portogallo, Lituania, Repubblica Ceca, Spagna, Italia e Macedonia del Nord.

L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere lo scambio culturale, lo sviluppo di competenze e la partecipazione attiva dei giovani nella società. Durante la Mobility Week, i partecipanti avranno l'opportunità di lavorare insieme, partecipare a attività di team building, discutere su tematiche di interesse comune e sviluppare progetti pratici sul tema del volontariato intergenerazionale.

Alcuni dei principali obiettivi del progetto includono:

1. Promozione di valori come solidarietà, giustizia, aiuto reciproco, rispetto, responsabilità sociale e cittadinanza attiva tra i giovani.
2. Sviluppare competenze critiche nei giovani, come il lavoro di squadra, leadership, comunicazione, imprenditorialità, creatività, proattività, networking e autoconsapevolezza.
3. Promuovere la consapevolezza tra i giovani sui benefici del volontariato, in particolare del volontariato intergenerazionale, per lo sviluppo personale, sociale, educativo e professionale.

Durante la settimana di mobilità, i partecipanti avranno anche l'opportunità di esplorare la città di Pombal, immergendosi nella sua storia, cultura e bellezze naturali. Attraverso una serie di attività programmate, i giovani saranno guidati nel loro percorso di apprendimento e crescita personale.

Il progetto fornisce anche informazioni pratiche sui viaggi, inclusi trasferimenti, alloggio, pasti e altri dettagli logistici. Inoltre, viene fornita una checklist per aiutare i partecipanti a prepararsi per il viaggio e garantire un'esperienza senza problemi.

In sintesi, "Project Genesis: A Mobility Week in Portugal" offre ai giovani un'opportunità unica di crescita personale, sviluppo di competenze e partecipazione attiva, mentre promuove la comprensione interculturale e il volontariato come strumento per il cambiamento sociale positivo.


Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 35 anni interessati alle tematiche del progetto. 

Sede del progetto
Leiria/Pombal
è un comune portoghese di 128 616 abitanti situato nella storica provincia di Beira Litorale, nel Portogallo centrale. La città si trova nel distretto di Leiria.

Alloggio
I partecipanti alloggeranno all'interno della struttura dedicata.

Date
31 LUGLIO 2024 giorno di arrivo check in;
07 AGOSTO 2024 giorno di partenza check out.

Condizioni 
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota  copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall'associazione.​
Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 360 euro complessivi andata e ritorno.


Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. 

Contatti

EUROSUD

E-mail eurosudngo@gmail.com

Mobile:+39 339 86599 54

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità