Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Lunaria
Ultimo aggiornamento:05-08-2020

3 nuovi progetti di volontariato in Francia con gli ESC

3 nuovi progetti di volontariato in Francia con gli ESC

Hai voglia di trascorrere 12 mesi in Francia dedicandoti a progetti di volontariato internazionale? Ci sono nuove opportunità a partire da Settembre!

I partner francesi di Lunaria, Solidarités Jeunesses sono alla ricerca di quattro volontari/e da inserire su tre progetti di volontariato a lungo termine ESC, in partenza a Settembre 2020. Si tratta di tre esperienze diverse tra loro, ma accomunate dai principi di coesione interculturale e collective living, oltre che dall’esperienza della vita rurale in Francia.

Se sei interessato invia il tuo CV e una lettera motivazionale in inglese a volo@lunaria.org e ltv.application@solidaritesjeunesses.org, raccontandoci del tuo interesse per il progetto selezionato e delle tue esperienze. Inoltre, ricordati di compilare e inviare l’application form.

La scadenza per inviare la tua candidatura è 31 agosto 2020.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • Avere tra i 18 e i 30 anni di età;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • avere una mentalità aperta e una forte motivazione a lavorare in un ambiente flessibile.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

1. MAISON DES BATELEURS

Chi? 1 volontario (preferibilmente maschio)
Quando? Da ottobre 2020 a settembre 2021
Dove? Montendre, Francia

La Maison des Bateleurs – Solidarités Jeunesses, è una delegazione regionale di Solidarités Jeunesses creata nel 1993, con lo scopo di abbattere le barriere sociali, culturali e generazionali, tramite il lavoro e la vita collettiva e il mantenimento della location.
L’obiettivo de La Maison des Bateleurs è di dare nuova energia alle aree rurali, consentendo ai volontari francesi e internazionali, ai dipendenti e ai giovani, di convivere e lavorare insieme nel centro.

La struttura è stata rinnovata durante i campi di volontariato internazionale organizzati nel 1995. Oggi è una casa per i volontari, un ufficio per i dipendenti e lo staff, e un luogo dove viene offerto hosting individuale e di gruppo. Le strutture presenti comprendono: giardino, falegnameria, un pollaio, una foresta di bambù, ecc.

Il lavoro svolto è in linea con gli obiettivi della Maison: ogni mattina, vengono svolti lavori collettivi come giardinaggio, cucina, manutenzione della foresta di bambù e del pollaio.
Nel pomeriggio si continua il lavoro e ci si dedica all’organizzazione di attività di sviluppo locale, come preparazione di eventi, attività ludiche ed educative per i bambini.
Leggi la descrizione completa del progetto.

2. BEAUMOTTE

Chi? 2 volontari (preferibilmente maschi, dotati di patente di guida)
Quando? Da settembre 2020 ad agosto 2021
Dove? Beaumotte-Aubertans, Francia

Il Centre de Beaumotte, fondato nel 1979, è un’associazione per l’educazione non formale. È la delegazione regionale di Solidarités Jeunesses nella regione della Franche-Comté.
L’obiettivo del centro è di supportare persone che hanno meno opportunità e incoraggiarle a prendere consapevolezza e responsabilità per la propria vita.

Una delle attività più importanti del centro è quella di favorire il confronto e la partecipazione agli scambi quotidiani che avvengono in questi luoghi, includendo in special modo persone provenienti da diversi background sociali e culturali, facendoli vivere insieme.
Ci sono circa 20 persone, infatti, che vivono nel centro, più 10 che vi lavorano durante il giorno. Il centro ospita adolescenti e adulti che affrontano problemi sociali e occupazionali, che spesso possono avere difficoltà nell’inserimento sociale o hanno bisogno di una una rete di supporto.

Lo scambio tra abitanti e volontari è molto importante: insieme si realizzano progetti specifici che gravitano intorno al centro e nei villaggi limitrofi. Inoltre vengono organizzati diversi eventi sociali e culturali, come concerti, spettacoli teatrali, workshop, ecc.
I volontari avranno anche l’opportunità di ricevere lezioni di francese.
Leggi la descrizione completa del progetto.

3. VIR’VOLT

Chi? 1 volontario (preferibilmente con patente di guida)
Quando? Da settembre 2020 ad agosto 2021
Dove? Saacy-sur-Marne, Francia

Nel 2017, l’associazione Vir’Volt ha iniziato un progetto in partnership con la città di La Ferté Alais, per lo sviluppo di un nuovo hosting center, dove sorgeva il vecchio campeggio della città. L’obiettivo dell’associazione è di realizzare sul territorio diversi progetti di educazione non formale e di ospitare i gruppi che partecipano ai progetti proposti.

Il ruolo dei volontari su questo progetto è di aiutare l’associazione e lo staff a gestire la struttura, passando per l’esperienza della convivenza con persone di diversi Paesi, background e religione. Le attività sono molte e diverse, specialmente di lavoro all’aperto: realizzazione di piccole strutture di pietra o con materiali riciclati, opere di manutenzione, ma anche organizzazione di attività per la gioventù locale.

I volontari supporteranno l’associazione anche nell’hosting di workcamps internazionali, scambi giovanili, training e seminari organizzati da Solidarités Jeunesses, oltre a promuovere i valori della vita collettiva, delle pratiche di rispetto per l’ambiente, della non violenza e dell’uguaglianza.

Leggi la descrizione completa del progetto

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma

3 nuovi progetti di volontariato in Francia con gli ESC