You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 03-08-2022 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

12 Agosto: Giornata Internazionale della Gioventù 2022

12 Agosto: Giornata Internazionale della Gioventù 2022

Il 12 agosto si celebra la Giornata Internazionale della Gioventù, una giornata di sensibilizzazione inaugurata dalle Nazioni Unite nel 2000 per portare all'attenzione della comunità internazionale le questioni giovanili e celebrare l'impegno dei giovani nella società.
Quest'anno in particolare, l'attenzione sui giovani è doppiamente concentrata, poiché questa Giornata si celebra all'interno dell'Anno Europeo dei Giovani, un anno di iniziative volte a dare voce ai giovani europei sulle questioni riguardanti il futuro dell'Europa.

Durante questa ricorrenza, si svolgono in tutto il mondo concerti, workshop, eventi culturali e incontri che coinvolgono giovani, organizzazioni giovanili e funzionari del governo, allo scopo di celebrare la Giornata e il suo tema specifico.

Qual è il tema del 2022? 

Il tema del 2022 è "Solidarietà Intergenerazionale" e intende evidenziare come la solidarietà e la collaborazione tra le generazioni sia indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. 

Nell'ambito di questo tema, il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali dell'ONU (UNDESA) ha previsto la realizzazione di due eventi incentrati sull'ageismo, ovvero la forma di pregiudizio ai danni di un individuo in ragione della sua età, in particolare nei confronti degli anziani. I temi sono:

  • ageismo, salute e occupazione;
  • ageismo e politica.

Inoltre, con la collaborazione del Major Group on Children  and Youth, verrà organizzato un webinar globale per offrire alle parti interessate l'opportunità di scambiare opinioni sul tema della solidarietà intergenerazionale.

Lo scopo è anche quello di incoraggiare i governi, gli enti locali, le comunità e i singoli cittadini a integrare le nuove generazioni nella vita sociale e produttiva dei vari Paesi, al fine di rafforzare la fiducia dei giovani nelle istituzioni pubbliche.
 

Potete seguire la Giornata anche attraverso i social media su United Nations Youth su Facebook e Twitter con i seguenti hashtag: #YouthDay, #IntergenerationalSolidarity. 

Contatti

UN Programme on Youth – Focal Point on Youth
Email: youth@un.org

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità