Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:09-01-2020

Tutela dell'ambiente e diritti umani: concorso per le scuole

Tutela dell'ambiente e diritti umani: concorso per le scuole

La Società Umanitaria, la LIDU – Sezione di Milano e la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, propongono anche per l’a.s. 2019/2020 a Milano, Napoli e Roma, il progetto Ambasciatori dei Diritti Umani, destinato agli studenti del quinto e del quarto anno delle scuole Secondarie di Secondo grado che abbiano compiuto la maggiore età alla data del viaggio-premio che si svolgerà dal 28 al 31 maggio 2020.
Il progetto, il cui obiettivo è contribuire alla maturazione nei giovani di una sempre più profonda e proficua consapevolezza della fondamentale rilevanza dei Diritti Umani, prevede l’attribuzione di nove premi consistenti in un viaggio a Strasburgo per partecipare all’European Youth Event, iniziativa organizzata dal Parlamento europeo e dedicata ai giovani.

Il tema trattato quest’anno è il seguente: La tutela dell'ambiente e i diritti umani. L'attenzione viene focalizzata sulle strategie in atto per uno sviluppo sostenibile, a tutela dei diritti delle future generazioni e dell'ecosistema globale: dai cambiamenti climatici all'inquinamento di acqua e oceani, dalla deforestazione alla desertificazione.

Il concorso avrà luogo l'8 febbraio 2020 nelle sedi della Società umanitaria di Milano, Napoli e Roma. Ogni scuola selezionerà i partecipanti per la prova scritta, il cui argomento sarà in linea con il tema indicato dal bando. Una commissione valuterà gli scritti e il primo classificato di ogni sede, oltre al premio-viaggio a Strasburgo, parteciperà a un corso di formazione e aggiornamento dal titolo “Insegnare i diritti umani” organizzato dalla Sioi. I vincitori verranno proclamati a marzo.

 

Tutela dell'ambiente e diritti umani: concorso per le scuole