You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
   Ultimo aggiornamento: 19-05-2021 | Pubblicato da: edk

Settimana Europea della Gioventù 2021

Settimana Europea della Gioventù 2021

Dal 24 al 30 maggio 2021 si celebrerà la nuova edizione della Settimana europea della gioventù, con due obiettivi principali:

  • Promuovere la partecipazione dei giovani, attraverso i tre pilastri della Strategia dell’UE per la gioventù “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani”;
  • Sostenere la promozione della nuova generazione di programmi dell’UE per i giovani, Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.

La Settimana europea della gioventù, che si realizza ogni due anni in tutta Europa su impulso della Commissione europea, consente di promuovere le opportunità dell’UE per i giovani, discutere tematiche rilevanti, celebrare storie di successo nell’ambito dei programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.

TEMA E PRIORITA’ DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ 2021

Il tema centrale della Settimana europea 2021 sarà “Il nostro futuro nelle nostre mani” e consentirà di avviare discussioni incentrate su argomenti della massima importanza per i giovani, quali:

Partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale
Ecco una serie di domande da porre al centro del dibattito: – Come possono i giovani essere attivamente coinvolti nella formazione della nostra società europea, dal livello locale a quello europeo? – In che modo gli strumenti digitali possono essere di supporto, compresi i collegamenti al Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027? – Qual è il ruolo della Strategia dell’UE per la gioventù per Mobilitare, Collegare e Responsabilizzare i giovani? – In cosa consistono le nuove Attività di partecipazione dei giovani del programma Erasmus+? – Di cosa parla la Conferenza sul futuro dell’Europa?

Inclusione e diversità
I giovani e gli stakeholders del settore potranno incentrare il confronto sui seguenti punti: – Come possiamo contribuire a creare una società inclusiva? – In che modo i programmi Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà includono i giovani con minori opportunità? – Qual è il ruolo dell’animazione socioeducativa nel sostenere i giovani a rischio, in particolare nel contesto della pandemia da Covid-19? – Quali sono i collegamenti alle iniziative rilevanti nell’ambito dello Spazio europeo dell’istruzione?

Cambiamento climatico, tutela e sostenibilità ambientale
Di seguito alcuni spunti per l’approfondimento e il dibattito: – Cosa possono fare i giovani per contribuire al Patto verde dell’UE? – Come trarre vantaggio dal 2021 Anno europeo delle ferrovie? – Di cosa tratta l’iniziativa Nuova Bauhaus europea? – Quali sono gli elementi green del nuovo Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà? – Quali sono le opportunità e i progetti che promuovono la tutela dell’ambiente, la lotta al cambiamento climatico o uno stile di vita sostenibile? – Come condividere le tue opinioni e contribuire a plasmare la nuova iniziativa politica della Commissione europea sull’educazione alla sostenibilità ambientale e la Coalizione “Istruzione per il clima”?

Salute e ripresa
Ecco alcuni elementi su cui riflettere: – In che modo la pandemia da Covid-19 influisce sulle attuali condizioni di vita, sulle prospettive e sulla salute mentale dei giovani? – Come possono i giovani contribuire alla ripresa? Che ruolo possono svolgere i programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà?

CHI ORGANIZZA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ 2021
I principali organizzatori della Settimana europea della gioventù sono le Agenzie nazionali dei Programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà e la rete Eurodesk. Le Agenzie nazionali hanno il compito di promuovere attività sui temi prioritari e informare i giovani sulle opportunità offerte dai Programmi europei, avvalendosi della cooperazione con la rete Eurodesk per coinvolgere il network di oltre 1.000 punti di contatto in tutta Europa, così da raggiungere i giovani di tutte le regioni. Questo approccio consente di coinvolgere nelle attività anche i giovani provenienti da zone rurali o da contesti svantaggiati.

Accanto alle attività organizzate dall’Agenzia nazionale per i giovani ed Eurodesk Italy, la Settimana europea della gioventù consente a organizzazioni giovanili, ONG, enti e responsabili di organizzare eventi per riunire giovani (13-30 anni), partecipanti ai progetti, operatori giovanili, politici, amministratori, insegnanti, ricercatori e altre parti interessate.

Nel 2021 la Settimana europea della gioventù si svolgerà prevalentemente a livello nazionale e gli eventi online saranno predominanti. Altri tipi di attività (campagne, workshop, flash-mob, eventi sportivi, attività esterne) possono essere prese in considerazione, ma valutate in relazione alle restrizioni dovute alla pandemia.

DOVE È PRESENTATA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ 2021
La pagina web della Settimana europea della gioventù è pubblicata sul Portale europeo per la gioventù. Sono riportati i temi, le priorità e gli obiettivi principali, mentre la sezione eventi conterrà tutte le iniziative e le attività in Europa, codificate dalle Agenzie nazionali e/o dagli Eurodesk dei Paesi partecipanti.

Sarà condotta una campagna promozionale attraverso i social media della Commissione europea, quali Facebook, Twitter e Instagram, e attraverso i canali informativi e social delle Agenzie Nazionali.

COME PARTECIPARE ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ 2021
Partecipa anche tu inserendo il tuo evento sul sito europeo dedicato:

Accedi a questo link e fai clic sul pulsante “Submit your event”, che viene visualizzato sotto la mappa (sezione “Eventi”)
Successivamente, verrà visualizzata la pagina “EU Login”, che invita ad inserire le proprie credenziali di accesso; se non disponi di un account di accesso UE, sei invitato a crearne uno (il sistema ti guiderà in questo processo).
Dopo aver effettuato correttamente l’accesso ad “EU Login”, verrà visualizzato il modulo di creazione dell’evento. Compila tutti i campi, specificando se l’evento è aperto al pubblico, carica un’immagine dell’iniziativa e fai clic sul pulsante “Invia”.
Se rispondenti alle tematiche e alle priorità indicate, ai target e al settore di riferimento, l’Agenzia Nazionale del Paese interessato validerà l’attività, rendendo in questo modo visibili sul sito europeo tutti gli eventi che si realizzano nel proprio territorio nazionale. Gli organizzatori potranno quindi utilizzare l’identità visuale della Settimana europea della gioventù, aggiungendo anche il proprio logo, per le attività di promozione dell’iniziativa.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy, coordina un programma di attività che si realizzeranno a livello nazionale, dove avranno spazio: testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità o iniziative di cittadinanza attiva; laboratori per l’apprendimento sulle opportunità offerte dai programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà; dibattiti e  approfondimenti su tematiche prioritarie.

Nei prossimi giorni saranno disponibili maggiori informazioni sulle iniziative e sulle modalità di partecipazione.

Fatti coinvolgere! Tra il 24 e il 30 maggio 2021 organizza anche tu un’iniziativa sulle tematiche della Settimana europea della gioventù e partecipa agli eventi in programma.

Sito di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità