You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Concorsi, seminari, corsi di formazione e campi estivi per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva!
Ultimo aggiornamento: 19-07-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Seconda Edizione dell’Accademia Europea sullo Youth Work!

Seconda Edizione dell’Accademia Europea sullo Youth Work!

Si terrà dal 2 al 5 novembre 2021 a Portoroz, Slovenia, la seconda edizione di EAYW – European Academy on Youth Work!

L’EAYW è un’iniziativa delle Agenzie Nazionali del Programma Erasmus+: Gioventù e del Corpo Europeo di Solidarietà e dei centri di risorse SALTO-YOUTH.

L’EAYW mira a sostenere l’innovazione nel settore dell’animazione socioeducativa, a promuovere lo sviluppo di attività giovanili di qualità e a contribuire alla creazione di un terreno comune sulle politiche giovanili. Offre una piattaforma regolare per la riflessione, lo scambio e la raccolta di conoscenze sull’innovazione e sugli attuali temi, tendenze e sviluppi europei nel settore della gioventù.

Il secondo evento EAYW segue la prima edizione pilota, organizzata nel maggio 2019 a Kranjska Gora, in Slovenia, che ha riunito circa 170 professionisti e stakeholder del settore dell’animazione socioeducativa, e in cui sono state presentate e discusse 36 pratiche innovative. Ulteriori informazioni e la relazione finale del 1° evento EAYW sono disponibili all’indirizzo www.eayw.net.

La seconda edizione si basa sulle esperienze del primo evento EAYW, ma intende anche fare un ulteriore passo avanti ponendo maggiore enfasi sull’apprendimento dei meccanismi che possono stimolare, implementare e sostenere l’innovazione nello Youth Work come risposta alle sfide e alle mutevoli realtà affrontate dalle società e dai giovani in Europa.

La partecipazione è aperta a professionisti in aree rilevanti per il settore giovanile, come:
- Animatori socioeducativi esperti, retribuiti e/o volontari, da tutti i livelli (locali, regionali, nazionali, europei) e rappresentanti delle ONG;
-Professionisti in aree rilevanti per il settore giovanile, quali: rappresentanti delle politiche e dei servizi pubblici legati all’attività socioeducativa, delle agenzie nazionali e di altre strutture di assistenza, formatori ed educatori nel campo dell’istruzione e professionisti del campo della scienza e della ricerca.

I partecipanti devono avere un vivo interesse a conoscere e contribuire a iniziative e approcci nuovi e innovativi, al fine di sviluppare ulteriormente lo Youth Work.

Se non fosse possibile tenere l'evento nel novembre 2021 come previsto a causa dello stato della pandemia di Covid-19, l'EAYW sarà rimandato alla primavera 2022.

Scadenza per la candidatura: 8 settembre 2021. Data di selezione 22 settembre 2021.

 

 

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità