Ultimo aggiornamento: 31-05-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Reti di dottorato MSCA: nuovo invito da 434,8 milioni di euro per la formazione di dottorandi

Reti di dottorato MSCA: nuovo invito da 434,8 milioni di euro per la formazione di dottorandi

Nuovo invito della Commissione europea per le Reti di dottorato Marie Skłodowska-Curie 2023 per finanziare oltre 130 dottorati in tutti i settori scientifici, nonché la formazione e lo sviluppo di competenze di 1 600 dottorandi.

Con una dotazione di 434,8 milioni di €, l’invito finanzierà programmi di dottorato attuati da partenariati internazionali tra organizzazioni di diversi settori in tutta Europa e nel resto del mondo. 

Le reti di dottorato offrono tre modalità di finanziamento per la creazione di programmi di dottorato, con incentivi specifici per le reti di dottorato industriali e congiunti.
-Le Reti di dottorati standard promuovono la cooperazione internazionale, interdisciplinare e intersettoriale per formare dottorandi in varie aree scientifiche, con particolare attenzione alla promozione di mentalità imprenditoriali, competenze trasferibili e legate alla ricerca e prospettive di carriera a lungo termine all'interno e all'esterno del mondo accademico.
-Le Reti di dottorati industriali formano i dottorandi e sviluppano le loro competenze al di fuori del mondo accademico, anche nell'industria e nelle imprese.
-Le Reti di dottorati congiunti formano i dottorandi attraverso programmi integrati che portano a titoli di dottorato congiunti o multipli. 

L’invito è aperto fino al 28 novembre 2023.

I potenziali candidati possono partecipare alla giornata informativa dedicata, che si terrà il 14 giugno 2023.

 

 

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità