Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:03-12-2019

Residenze per artisti in Germania

Residenze per artisti in Germania

Nell'ambito del festival 11. Darmstadt Photography Days  - 24 aprile/3 maggio 2020 -, gli organizzatori del festival e la società Kultur einer Digitalstadt ("Cultura di una città digitalizzata") offrono agli artisti internazionali l'opportunità di presentare domanda per un mese di residenza artistica presso Atelierhaus Ludwig-Engel-Weg 1 a Rosenhöhe, Darmstadt, Germania. La residenza dovrebbe consentire agli artisti di scappare dalla vita di tutti i giorni, con l'obiettivo di portare a termine o sviluppare un progetto artistico. I risultati della residenza saranno esposti all'Atelierhaus durante il festival.

La residenza si svolgerà dal 3 febbraio al 3 maggio 2020. Gli artisti avranno l'opportunità di vivere e lavorare in uno spazio stimolante e di preparare e realizzare una mostra personale e una presentazione pubblica all'interno del festival.

I residenti ricevono:
-Alloggio in un appartamento completamente arredato a Rosenhöhe.
-Sovvenzione di 1500 EUR al mese (tre mesi in totale; 250 EUR di ogni quota mensile verranno trattenuti come deposito sull'appartamento).
-Spazio di lavoro, in prossimità dell'adiacente Atelierhaus.
-Accesso all'Atelierhaus per la mostra.
-Indennità di viaggio da/per Rosenhöhe.
-Costi di produzione (fino a 2000 EUR), nonché supporto durante l'installazione della mostra personale.
-Promozione e supporto alla ricerca.
-Supervisione curatoriale e professionale, nonché accesso a incontri, mostre ed eventi all'interno della scena artistica di Darmstadt.

Il programma di residenza è aperto a fotografi, media artists e artisti che utilizzano principalmente procedure fotografiche o cinematografiche. Sono invitati a presentare la candidatura singoli artisti o collettivi di massimo tre persone.

Scadenza: 15 dicembre 2019.

 

Residenze per artisti in Germania