You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
   Ultimo aggiornamento: 04-11-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Relazione sull'attuazione della strategia dell'UE per la gioventù 2019-2021

Relazione sull'attuazione della strategia dell'UE per la gioventù 2019-2021

La Commissione ha appena adottato la Relazione che valuta i primi tre anni di attuazione della strategia dell'UE per la gioventù. La strategia dell'UE per la gioventù si sforza di "mobilitare, collegare, responsabilizzare" i giovani in modo che realizzino il loro pieno potenziale e diventino cittadini attivi.

La strategia sostiene i giovani attraverso i suoi strumenti efficaci, quali, tra gli altri: il Dialogo dell'UE con i giovani, il Portale europeo per i giovani e il coordinatore dell'UE per la gioventù. La strategia è stata adottata nel 2018 dopo un processo di dialogo con i giovani europei per sviluppare gli 11 obiettivi europei per la gioventù.

Come riportato nella Relazione dell'UE sulla gioventù, la pandemia di COVID-19 ha colpito pesantemente i giovani. In risposta, l'UE ha notevolmente rafforzato le misure di sostegno e incoraggiamento a favore dei giovani. Le iniziative politiche in corso, come lo Spazio europeo dell'istruzione, il Piano d'azione digitale europeo aggiornato, l'Agenda europea delle competenze e il pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile, sono tutte dedicate ad aumentare le opportunità per i giovani e garantire la loro realizzazione personale, sociale e professionale. La Commissione sta inoltre potenziando i suoi sforzi per coinvolgere i giovani nelle principali iniziative europee.

Per facilitare l'attuazione della strategia dell'UE per la gioventù e gli obiettivi della gioventù, l'anno 2022 è stato annunciato come l'Anno europeo della gioventù e i principali punti salienti della relazione dell'UE sulla gioventù alimenteranno l'Anno.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità