Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:22-10-2020

REFOCUS #2 - Open call fotografica nell'Italia del post-lockdown

REFOCUS #2 - Open call fotografica nell'Italia del post-lockdown

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Triennale Milano e Museo di Fotografia Contemporanea, promuove una selezione pubblica per 20 progetti fotografici realizzati da artisti under 40 in riferimento al periodo del post-lockdown, inteso nel senso più ampio di una condizione che, a partire dall’emergenza sanitaria, attraversa l’attualità per proiettarsi verso un futuro anche lontano.

Il bando si rivolge a fotografi, artisti e operatori visivi under 40 residenti in Italia, che potranno presentare una serie di immagini, compresa tra 5 e 10, intese anche come esemplificative di un lavoro più ampio e articolato.

Saranno selezionati 20 autori, a cui verrà riconosciuto un contributo economico di 2.000 euro al lordo di IVA e di ritenute fiscali e previdenziali, quale corrispettivo per la cessione dei diritti di utilizzazione delle immagini per la pubblicazione online e/o cartacea.

Al fine di valorizzare l’intero progetto e i suoi autori, i lavori selezionati saranno presentati in una mostra presso Triennale Milano nel corso del 2021. Una selezione delle opere prodotte, d’intesa con i singoli autori, potrà essere acquisita ed entrare a far parte delle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea a conclusione di tutto il progetto.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 del 2 novembre 2020. 

 

 

REFOCUS #2 - Open call fotografica nell'Italia del post-lockdown