Rapporto ONU: Soluzioni per promuovere l'educazione digitale dei giovani e garantire la loro protezione dalle minacce online
E’ stata pubblicata la versione anticipata del rapporto dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) su “Soluzioni per promuovere l'educazione digitale dei giovani e garantire la loro protezione dalle minacce online”.
Il rapporto sarà presentato al Consiglio per i diritti umani durante la sua 57a sessione (9 settembre - 11 ottobre).
Il mondo digitale offre sia opportunità che sfide per i giovani nel loro percorso di transizione verso l'autonomia. Apre nuovi spazi di partecipazione, mobilitazione e socializzazione e può dare potere ai giovani in tutta la loro diversità.
Tuttavia, i giovani devono anche affrontare minacce e restrizioni ai loro diritti umani online. Ciò include minacce ai loro diritti alla privacy, alla partecipazione, alla libertà di espressione e di riunione e associazione pacifica, nonché rischi per la loro sicurezza. Inoltre, la commercializzazione degli spazi digitali, comprese le piattaforme educative, vede gli individui come consumatori piuttosto che come detentori di diritti, e ha visto il profitto prioritario rispetto al rispetto dei diritti umani online.
L'Alto Commissario sottolinea le barriere sistemiche e strutturali che i giovani incontrano nell'educazione digitale e nella realizzazione dei loro diritti umani online in modo sicuro, inclusivo e responsabilizzante e fornisce raccomandazioni agli Stati affinché adottino un approccio ai diritti dei giovani online in collaborazione con i giovani stessi.