L’Associazione Culturale MATTADOR lancia il “14° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR”, aperto ai ragazzi dai 16 ai 30 anni e dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente.
Il Premio, nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, è un invito a scrivere sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti.
Quest’anno Mattador si amplia e introduce alcune novità:
–Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro)
-Premio MATTADOR al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro)
-Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e 1.000 euro in base al risultato del percorso)
- Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV (borsa di formazione e 1.000 euro).
Inoltre, dall’edizione 2022/2023 il Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto) diventa biennale e il relativo bando uscirà nella quindicesima edizione.
Ogni concorrente può partecipare con una sola opera per sezione. Possono essere inviati solo elaborati originali ed inediti (ovvero mai premiati o prodotti o pubblicati).
I progetti devono essere inviati attraverso la piattaforma https://iscrizioni.premiomattador.it, a partire dal 15 febbraio 2023 con consegna degli elaborati entro il 15 aprile 2023.