You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Concorsi, seminari, corsi di formazione e campi estivi per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva!
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 02-10-2020 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Premio Internazionale Generazione Contemporanea

Premio Internazionale Generazione Contemporanea

Promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea della Luiss Business School. Sono questi gli obiettivi del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, giunto alla quinta edizione. L’iniziativa dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, volto non più solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale.

Il concorso prevede che le opere candidate sviluppino un tema specificola Meta-arte, ovvero quella riflessione che l’arte compie su se stessa per indagare e rendere espliciti principi e meccanismi sottesi al suo esercizio. Come per meta-narrazione si intende un intervento dell’autore all’interno del suo stesso testo, affrontando questioni teoriche sulle dinamiche e sulle motivazioni della scrittura, allo stesso modo per meta-arte si intende un ragionamento dell’autore sul metodo e sul senso del processo artistico.

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di € 4.000, conferito al primo classificato come premio-acquisto dell’opera scelta da una prestigiosa giuria. Le tre opere finaliste entreranno a far parte della mostra conclusiva del Master of Art: Refolded, percorsi meta-artistici e del relativo catalogo.

Il concorso si rivolge esclusivamente ad artisti under 35.  I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema. Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche. La partecipazione è gratuita.

Scadenza: 12 ottobre 2020.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità