L’Associazione Amici di Piero Chiara, con il contributo di Regione Lombardia, promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.
Il Premio è rivolto a ragazzi/e nati tra il 1 gennaio 2003 e il 31 dicembre 2008.
I concorrenti sono invitati a produrre un RACCONTO originale ed inedito. L’elaborato dev’essere in lingua italiana sulla traccia: “Eccomi”. Si può partecipare con un solo elaborato e non sono ammessi lavori collettivi. Ogni elaborato dovrà essere al massimo di 6000 battute dattiloscritte e 3 righe di riassunto.
I primi classificati riceveranno premi in denaro. È prevista la pubblicazione dei racconti selezionati all’interno di un volume. La partecipazione è gratuita.
Premi
1° – 500 euro offerti da Reale Mutua Varese
2° – Orologio Locman offerto da Gioielleria Dino Ceccuzzi, Busto Arsizio VA
3° – Tablet con custodia offerto da Iper la grande Varese
4° – Cena per 4 persone offerta da Ristorante Bologna, Varese
5° – E-Book reader offerto da Unieuro, Varese
6° – Beauty da viaggio offerta da Apex, Barasso VA
7° – Parure Faber-Castell offerta da Villa, Varese
Vi è poi il Premio Regio Insubrica, del valore di 200 €, da attribuirsi a un racconto di un autore proveniente dal territorio insubre giudicato meritevole dalla commissione della Comunità di Lavoro Regio Insubrica.
Un racconto per un viaggio
Nasce quest’anno il Premio “un racconto per un viaggio”. Gli Amici di Piero Chiara formeranno una Giuria composta da 25 giovani, vincitori o premiati nelle passate edizioni, che riceveranno il volume con i racconti finalisti 2023 e voteranno il loro racconto preferito.
Questo per dare un punto di vista diverso, “giovani che votano i giovani”. Il vincitore di questa sezione, sostenuta dall’Agenzia Viaggi Giuliani Laudi, si aggiudicherà un pacchetto viaggio per 2 persone, della durata di un weekend, da effettuare nel 2024.
Scadenza: 4 aprile 2023.