Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:20-01-2020

“Music Moves Europe Talent Awards”: annunciati i vincitori

“Music Moves Europe Talent Awards”: annunciati i vincitori

Meduza (IT), Girl in red (NO), NAAZ (NL), Anna Leone (SE), PONGO (PT), HARMED (HU), 5K HD (AT) e Flohio (UK) sono i vincitori del Music Moves Europe Talent Awards 2020, premio dell’UE per la musica popolare e contemporanea. Oltre ad essere stata selezionata dalla giuria, il 21enne NAAZ ha anche vinto il Public Choice Award. La giuria di esperti ha selezionato otto vincitori su sedici nominati, mentre i fan di tutto il mondo hanno votato per il vincitore della scelta pubblica. Oltre al trofeo, ogni vincitore riceve un premio del valore di 10 000 euro, che comprende un sostegno alla tournée e alla promozione e una formazione professionale su misura nel quadro di workshop, conferenze e festival. Il vincitore del premio del pubblico riceve 5 000 euro. Tutti i vincitori avranno la possibilità di esibirsi a Eurosonic, uno dei più grandi festival europei.

Si tratta della seconda edizione del premio dell’UE per la musica, cofinanziato dal programma Europa creativa, che riconosce il successo degli artisti emergenti che sono riusciti a raggiungere un pubblico al di fuori del proprio paese. Music Moves Europe (MME) è il quadro generale per le iniziative e le azioni della Commissione europea a sostegno del settore musicale europeo. Nato da una serie di incontri con i rappresentanti del settore musicale a partire dal 2015, Music Moves Europe è stato lanciato dalla Commissione come iniziativa strategica. Da allora si è sviluppato ulteriormente e oggi rappresenta il sostegno dell'UE alla musica.

La musica costituisce un importante pilastro della cultura europea ed è probabilmente il settore culturale e creativo con il pubblico più vasto. È una componente essenziale della diversità culturale dell'Europa e ha il potere di apportare cambiamenti positivi alla società. La musica ha anche una grande importanza economica: il settore, basato sulle piccole e medie imprese, impiega più persone dell'industria cinematografica e genera proventi annui per oltre 25 miliardi di euro.

 

 

 

Siti di Riferimento

“Music Moves Europe Talent Awards”: annunciati i vincitori