Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:06-11-2019

LUX Film Days 2019 - Le giornate del cinema europeo in Italia

LUX Film Days 2019 - Le giornate del cinema europeo in Italia

Si rinnova l'appuntamento con il cinema europeo di qualità grazie al Premio LUX del Parlamento europeo. Bologna, Milano, Roma, Torino e Venezia sono le città italiane che accoglieranno, a novembre e dicembre, i film finalisti e selezionati quest'anno.

I LUX Film Days in Italia sono organizzati dall'Ufficio del Parlamento europeo in collaborazione con istituzioni, cineteche e festival cinematografici. Le proiezioni sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti in sala. I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, e possono essere votati per assegnare la Menzione speciale del pubblico. Con i tre finalisti del Premio LUX 2019, il Parlamento europeo invita a esplorare realtà diverse e temi d'attualità. Nella selezione di quest'anno sono presenti un documentario, un dramma sociale con accenni di commedia e un thriller politico.

I film selezionati per il concorso LUX FILM PRIZE sensibilizzano su alcuni dei principali temi sociali e politici di oggi e, di conseguenza, aiutano a costruire un'identità europea più forte. Illustrando la diversità delle tradizioni europee e facendo luce sul processo di integrazione europea, aiutano a celebrare la portata universale dei valori europei.

LUX Film Days 2019 - Le giornate del cinema europeo in Italia