L’iniziativa "Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità", promossa da Invitalia in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), ha l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.
Il Laboratorio è rivolto agli studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea, triennali e magistrali, delle Università italiane, che non abbiano compiuto i 30 anni d’età entro la data del 31/12/2022.
I partecipanti dovranno organizzarsi in team composti da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 persone e si potrà aderire ad un unico team. Ogni team dovrà indicare un referente e potrà avvalersi del supporto dei Tutor universitari individuati da AIDEA.
Sono ammessi e incoraggiati team misti, composti da studenti di Università, corsi o sedi diverse.
Ogni team può partecipare con un’unica proposta.
L’idea progettuale deve riguardare la Digital Economy e quindi avere l’obiettivo di contribuire a uno o più dei seguenti aspetti:
- Favorire la trasformazione digitale delle attività produttive e dei servizi
- Promuovere l’impiego dell’Intelligenza Artificiale (IA)
- Favorire la protezione degli utenti e ridurre i rischi
- Contribuire allo sviluppo delle Smart Cities - Fornire strumenti digitali per i servizi pubblici, la salute e l’istruzione
- Favorire il lavoro e l’inclusione sociale
- Ridurre il consumo energetico, la produzione di scarti e l’inquinamento
La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in due fasi:
-entro le ore 12:00 dell’8 giugno 2023 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Digital Economy;
-le migliori 5 proposte parteciperanno gratuitamente ad una Masterclass e si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore dell’edizione 2023.
I team finalisti riceveranno l’opportunità di fare una esperienza presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i propri servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda per i suoi incentivi.