Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:14-10-2020

Game Jam “Game for Future”

Game Jam “Game for Future”

L’Agenzia Nazionale per i Giovani organizza, nell’ambito delle attività del Corpo Europeo di Solidarietà, una Game Jam, un seminario interattivo volto a promuovere la valorizzazione delle competenze digitali e l’educazione attraverso nuove metodologie, accompagnato da una maratona di 48 ore, in cui sarà pianificato, progettato e creato un applied game, ovvero un prodotto educativo fruibile dai giovani e/o da tutti coloro che si interfacciano con il mondo giovanile (youth workers, educatori…) avente come tema la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici, tematica attualmente molto sentita dai giovani a livello nazionale e internazionale.

L’obiettivo generale è analizzare il processo creativo adatto allo sviluppo di competenze digitali e pedagogiche ad esse legate nell’ambito della gaming education e favorire lo scambio tra professionisti e volontari provenienti da diversi settori.

La Game Jam intende coinvolgere 70 giovani, tra 18 e 30 anni, con background diversificati e con diverse competenze, che costituiranno poi dei team, ognuno dei quali formato da un massimo di 6 membri.

Al fine della buona riuscita del processo creativo, i team includeranno diversi ruoli, che corrispondono ai diversi profili per candidarsi a partecipare:
-Youth Workers/Educatori: Professionisti con esperienza nel campo dell’animazione sociale e dell’educazione in senso ampio e cross-settoriale, che lavorano con i giovani e sui temi di interesse dei giovani e che si occupano di partecipazione e di inclusione sociale.
-Programmatori: Competenze di Unity, Unreal, Game Maker o altri engine di sviluppo.
-Game Designer e Sceneggiatori: Ideazione concept, progettazione di meccaniche, level design o storytelling.
-Artisti 2D/3D: Realizzazione di concept art, spritesheet, background, modellazione, rigging, animazione.
- Musicisti e Sound Designer: Composizione di tracce audio e realizzazione di effetti sonori
- Attivisti / Esperti di tematiche ambientali: Esperienza in studi e iniziative sui cambiamenti climatici.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura al link  http://bit.ly/games4future

Ogni candidato può sottoporre una sola candidatura, riferita ad uno dei ruoli sopraindicati.

Le candidature vanno inviate entro le ore 12:00 del 27 ottobre 2020.

Dopo la scadenza per la candidatura, una Commissione formata da un rappresentante dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e dal direttore della Game Jam provvederà a selezionare i partecipanti della Game Jam.

I risultati della selezione saranno resi pubblici entro e non oltre il 30 marzo 2020 sulle pagine www.agenziagiovani.it e www.romevideogamelab.it.

A causa dell’emergenza COVID-19, la Game Jam, inizialmente pensata per lo svolgimento in presenza, è stata rimodulata in una forma ibrida che prevede anche la partecipazione online.

 

Game Jam “Game for Future”