Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:10-07-2019

European Social Sound 4U

European Social Sound 4U

European Social Sound 4U (ESS4U) è un format che abbina un contest per band emergenti di alto livello ad una iniziativa informativa sulle attività del Fondo Sociale Europeo (FSE). Il Fondo Sociale Europeo, gestito dalle Regioni, è dedicato alle persone e finanzia progetti riguardanti il lavoro, la formazione e l’ambito sociale.

Il concorso è aperto a band emergenti, italiane ed europee, composte da almeno due persone che abbiano brani propri, con testo e musica, liberi da contratti artistici, discografici ed editoriali. Non sono ammesse le cover band. Non ci sono né limiti di età, né di provenienza geografica per partecipare e sono ammessi tutti i generi musicali.

Durante i tempi morti dei cambi di palco fra le band che si susseguono nel contest, vengono proposte informazioni sul FSE in maniera dinamica e coinvolgente per far conoscere le opportunità che le Regioni e l’Europa mettono a disposizione.

Nel 2019, grazie ad un progetto interregionale condiviso, le Regioni che realizzano l’iniziativa sono diventate quattro: Umbria, Basilicata, Toscana, Sicilia. Il progetto interregionale è stato sottoscritto anche da (ANPAL), l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive Lavoro.

L’iscrizione al contest è gratuita e si effettua solo online. E’ possibile iscrivere la propria band in una sola Regione. Possono candidarsi band provenienti da tutte le regioni ma ognuna delle quattro regioni organizzatrici riserva il 50% delle candidature disponibili a band locali. Una band è considerata “locale” se il suo rappresentante, cioè chi iscrive la band al concorso, è residente nel territorio della regione che organizza l’evento.

Il concorso musicale è articolato in serate di qualificazione a livello regionale che si svolgeranno in Umbria, Basilicata, Toscana e Sicilia e in una finalissima che si svolgerà a Matera, il 14 dicembre 2019.

Scadenza: 30 luglio 2019.

 

 

European Social Sound 4U