You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 12-01-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

DiscoverEU: selezionati oltre 36 000 giovani europei che viaggeranno gratis in Europa con un pass

DiscoverEU: selezionati oltre 36 000 giovani europei che viaggeranno gratis in Europa con un pass

Grazie all’iniziativa DiscoverEU, un'azione finanziata dal programma Erasmus+, 36.318 diciottenni europei riceveranno un pass gratuito per viaggiare in Europa ed esplorarne la diversità, conoscerne il patrimonio culturale e la storia ed allacciare contatti con altri europei.

I candidati selezionati per la sessione dell’ottobre 2023 potranno viaggiare gratis tra il marzo 2024 e il maggio 2025, principalmente in treno.

Questa tornata di candidature per DiscoverEU era aperta ai giovani nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2005, residenti in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+. In totale, 144 038 giovani si sono candidati per questa edizione.
DiscoverEU prevede anche una dimensione didattica, con formazioni di preparazione al viaggio e speciali incontri “Meet-up” organizzati in tutta Europa. I giovani partecipanti possono aderire al Gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU per entrare in contatto con la comunità DiscoverEU.

Maggiori informazioni su DiscoverEU e una serie di dati suddivisi per paese sono disponibili in questa scheda informativa. Per saperne di più e rimanere aggiornati si può seguire anche il sito ufficiale italiano di DiscoverEU.

Le tornate di candidatura hanno luogo a marzo ed ottobre di ogni anno. La prossima tornata di candidature si terrà nella primavera del 2024.

 

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità