Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:12-03-2020

Coronavirus: dichiarazione della Presidente von der Leyen e il Presidente del Consiglio dei ministri Conte

Coronavirus: dichiarazione della Presidente von der Leyen e il Presidente del Consiglio dei ministri Conte

Il Presidente italiano Conte e la Presidente von der Leyen hanno tenuto una videoconferenza nel pomeriggio dell'11 marzo.

I due leader concordano sul fatto che:
- il coronavirus è una crisi mondiale ed europea che richiede solidarietà e una risposta forte e coordinata a livello europeo;
- l'Italia è attualmente in prima linea nella battaglia per contenere la diffusione del virus in Europa e deve far fronte nell'immediato a conseguenze di natura sanitaria, sociale ed economica;
- le azioni adottate dai singoli Stati membri hanno ripercussioni sul resto dell'UE.

La Presidente von der Leyen ha espresso apprezzamento per gli sforzi profusi dal governo italiano, riconoscendo gli oneri sociali ed economici che l'attuale crisi impone alla popolazione. I due leader hanno convenuto che l'esperienza maturata in Italia deve servire da insegnamento per orientare le politiche europee. Il Presidente Conte ha accolto con favore l'impegno della Presidente della Commissione europea ad agire immediatamente, senza esitazioni e con misure adeguate.

I due leader hanno avuto uno scambio di opinioni sui risultati della teleconferenza del Consiglio europeo di ieri e sugli orientamenti che la Commissione intende adottare entro la fine della settimana, che verteranno in particolare sulle modalità di applicazione della flessibilità nel contesto del patto di stabilità e crescita e sulla concessione di aiuti di Stato.

Hanno concordato inoltre sull'importanza di agire rapidamente nei seguenti settori:
- condivisione di tutte le pertinenti informazioni relative alla diffusione del virus e alle misure adottate;
- costituzione di un gruppo UE ad hoc di scienziati che contribuisca a coordinare gli sforzi e ad armonizzare gli interventi;
- potenziamento dell'impegno nell'ambito della ricerca;
- coordinamento della produzione e della distribuzione di attrezzature mediche e prodotti farmaceutici ed esortazione a discutere preliminarmente a livello europeo qualsiasi misura restrittiva degli Stati membri, per far sì che le forniture essenziali giungano dove sono più necessarie, il mercato interno funzioni correttamente e sia evitato qualsiasi ostacolo ingiustificato.

Il Presidente Conte ha accolto con favore l'atteggiamento positivo della Commissione e la sua intenzione di avvalersi di tutti gli strumenti disponibili per fronteggiare le conseguenze economiche della crisi del coronavirus. Ha altresì espresso apprezzamento per la disponibilità della Commissione ad esaminare le richieste italiane con spirito aperto e costruttivo. La Commissione ha confermato che sarà pienamente utilizzata la flessibilità offerta dal patto di stabilità e crescita, e che si applicherà il regime degli aiuti di Stato previsto per circostanze eccezionali. La Commissione ha annunciato il varo di un'iniziativa specifica per la liquidità da destinare ad investimenti. I dettagli tecnici relativi al finanziamento e al funzionamento generale di quest'iniziativa saranno definiti entro la fine di questa settimana.

 

Coronavirus: dichiarazione della Presidente von der Leyen e il Presidente del Consiglio dei ministri Conte