Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:17-04-2019

Concorso Diari Multimediali Migranti 2019

Concorso Diari Multimediali Migranti 2019

“Diari Multimediali Migranti” è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il concorso ha due obiettivi: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto; contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

E’ possibile inviare: racconto scritto, video, file audio, fotografie, disegni, e-mail e cartoline, oppure una narrazione composta anche da più materiali tra quelli elencati. Ad esempio, scrivere un racconto e arricchirlo con dei disegni, oppure raccontare la propria esperienza a voce in un file audio, assieme a delle fotografie. Se si vuole raccontare la storia in una lingua straniera, è necessario allegare una traduzione in italiano al momento dell’invio.

I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della 35° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2019. Le storie vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale. Tutte le storie che saranno inviate, quelle vincitrici e non – verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (in provincia di Arezzo).

Scadenza: 30 aprile 2019.

 

Concorso Diari Multimediali Migranti 2019