You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
   Ultimo aggiornamento: 22-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Bando UE per la formazione nelle competenze digitali e la cybersicurezza

Bando UE per la formazione nelle competenze digitali e la cybersicurezza

Garantire che l’Unione europea abbia almeno 20 milioni di specialisti nell’ICT impiegati, promuovendo nel contempo la parità di genere, in linea con i target delDigital compass 2030. In questo senso, la Commissione europea ha pubblicato una nuova serie di inviti a presentare proposte nell’ambito dei programmi di lavoro 2023-2024 del Digital Europe programme, con particolare attenzione alle competenze digitali avanzate e a quelle in cybersicurezza, per le quali verrà istituita un’Accademia dedicata.

L’investimento complessivo è pari a 42 milioni di euro, con il finanziamento di progetti di formazione in ambito digitale. Il programma finanzierà progetti in cinque settori cruciali: supercalcolo, intelligenza artificiale, cibersicurezza, competenze digitali avanzate e garanzia dell'ampio utilizzo delle tecnologie digitali in tutti gli ambiti economici e sociali.

Il programma è perfezionato per colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la loro diffusione e per portare i risultati della ricerca sul mercato, a vantaggio dei cittadini e delle imprese europei, in particolare delle PMI. Gli investimenti nell'ambito del programma Europa digitale sostengono il duplice obiettivo dell'Unione di una transizione verde e di una trasformazione digitale e rafforzano la resilienza e l'autonomia strategica dell'Unione.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità