Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:22-10-2018

ACT Festival: invito per artisti emergenti

ACT Festival: invito per artisti emergenti

ACT Festival è un invito per artisti emergenti dalla scena artistica contemporanea. Non è solo un festival ma anche una fiera delle arti dello spettacolo, alla quale partecipano programmatori internazionali. Questa XVI edizione si svolgerà a Bilbao e Barakaldo (Spagna) dal 29 maggio al 1° giugno 2019. ACT è un festival che riunisce un centinaio di partecipanti e ospiti da tutto il mondo e presenta quattro sezioni principali: il programma pedagogico, gli incontri ACTmosfera, gli spettacoli espositivi e il concorso di pezzi brevi, aperto alle aziende e alle proposte che vogliono candidarsi e partecipare al festival.

ACT lancia un bando per artisti internazionali ed emergenti che dovranno presentare lavori di massimo 30 minuti proponendo formati e linguaggi scenici innovativi. Si può trattare di performance, danza, teatro testuale, circo o qualsiasi altro linguaggio scenico esistente.

Il festival copre l’alloggio e il vitto degli interpreti e del team tecnico, così come i pass per tutte le attività che si svolgono durante i quattro giorni del festival. I pass comprendono workshop, conferenze e tutti gli spettacoli programmati. Il festival non si fa carico delle spese di trasporto.

Una giuria internazionale e indipendente composta da diversi professionisti delle arti dello spettacolo selezionerà i vincitori l'ultimo giorno del festival.

  • Premio principale ACT: 2.000 € per la produzione di un nuovo progetto e due settimane di residenza artistica a Bilbao, oltre alla possibilità di partecipare alla prossima edizione per presentare il risultato del nuovo lavoro.
  • Premio ACT-DURI Korea ai migliori artisti emergenti internazionali: opportunità di una performance al DURI Dance Theatre di Seoul con tutte le spese coperte.
  • Premio ACT-BAD Bilbao: opportunità di una performance al BAD Festival del Consiglio di Bilbao, che copre le spese di viaggio, alloggio e cache fino a 2000 €.
  • Due menzioni senza compensazione economica per le categorie successive. Migliore direzione Migliore esecutore.

Scadenza: 15 dicembre 2018.

 

ACT Festival: invito per artisti emergenti