Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:24-06-2016

7-9 Novembre 2016: Forum Mondiale per la Democrazia 2016

7-9 Novembre 2016: Forum Mondiale per la Democrazia 2016

La Fondazione Europea dei Giovani invita giovani rappresentanti all’edizione 2016 del Forum Mondiale per la Democrazia (WFD), a Strasburgo, Francia.

Col titolo: “Democrazia ed uguaglianza – l’istruzione conta?” la quinta edizione del forum coinvolgerà giovani, decisori politici e opinionisti in una riflessione su come l’istruzione e la democrazia possano rafforzarsi reciprocamente ed affrontare i rischi di nuove divisioni sociali.

Possono partecipare giovani dai 16 ai 30 anni, residenti in uno dei 50 paesi firmatari della Convenzione Culturale Europea, coinvolti attivamente in iniziative democratiche della società civile, sostenuti da un’organizzazione giovanile, una rete o un gruppo informale che lavora sui temi della democrazia. Attenzione particolare verrà rivolta a giovani con background di emarginazione e rappresentanti di organizzazioni o movimenti giovanili delle minoranze.

I partecipanti dovranno presentare oltre al modulo di candidatura e una lettera di presentazione dalla propria organizzazione, un breve video di un minuto su  YouTube, con un link al modulo online.

I partecipanti selezionati verranno invitati al Youth Training dal 5 al 7 Novembre 2016, per capire meglio l’attività del Consiglio d’Europa con i giovani, conoscersi fra loro, sviluppare le loro idee e lavorare sotto la guida di una squadra internazionale di formazione. La lingua comune di lavoro sarà l’inglese. Vitto, alloggio e spese di viaggio saranno a carico del Consiglio d’Europa.

Scadenza: 25 Luglio 2016, mezzanotte CET.

 

Siti di Riferimento

7-9 Novembre 2016: Forum Mondiale per la Democrazia 2016