You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
   Ultimo aggiornamento: 06-03-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

26-28 marzo: Riunione dei Direttori generali della gioventù

26-28 marzo: Riunione dei Direttori generali della gioventù

Questo incontro riunisce a Bruxelles i Direttori generali del settore Gioventù, i più alti funzionari degli Stati membri dell'UE responsabili delle politiche giovanili.

Si riuniscono due volte all'anno. Durante questo incontro, discuteranno lo stato attuale delle cose e il loro contributo alla valutazione intermedia della Strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027 e condivideranno le prime riflessioni sulle valutazioni intermedie di Erasmus+ Gioventù e del Corpo europeo di solidarietà.

L'Unione europea ha sviluppato una Strategia dell'UE per la gioventù (2019-2027), insieme ai programmi per i giovani Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà (2021-2027). Nel 2024 sono previste diverse valutazioni: la Commissione europea ha previsto una valutazione intermedia della Strategia europea per la gioventù e anche le basi giuridiche di entrambi i programmi per i giovani prevedono una valutazione intermedia da effettuare nel corso di quest'anno. Allo stesso tempo, è prevista la valutazione finale dei programmi durante il precedente periodo 2014-2020.

I risultati della riunione verranno riportati in una relazione finale. La relazione rifletterà le opinioni espresse dai rappresentanti di ciascuno Stato membro durante la riunione e potrà servire come documento di base da utilizzare negli Stati membri, da parte dei ministeri o dei dipartimenti per la gioventù, per sostenere lo sviluppo della loro visione sulle politiche giovanili europee e la loro futura cooperazione a livello europeo. Il rapporto informerà anche la Commissione europea, in vista della preparazione delle sue proposte politiche nel settore della gioventù.

 

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità