Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:02-10-2020

22 ottobre: webinar “Giovani per una transizione giusta”

22 ottobre: webinar “Giovani per una transizione giusta”

Il Fondo per una transizione giusta (Just Transition Fund, JTF) è uno strumento chiave per garantire che la transizione verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico avvenga in modo equo. Il Fondo prevede un finanziamento UE di 17,5 miliardi di euro a sostegno delle regioni europee più colpite, per alleviare l'impatto socio-economico della transizione. Poiché saranno i giovani di queste regioni ad essere particolarmente colpiti dalle conseguenze della transizione, la Commissione ritiene che essi debbano essere attivamente coinvolti nella preparazione e nell'attuazione della JTF.

Youth for a Just Transition è un progetto sponsorizzato dalla DG REGIO all'interno della Commissione europea, con l’obiettivo di ispirare e incoraggiare gli Stati membri a garantire la partecipazione dei giovani all'attuazione dei Piani per una Transizione Giusta.

In particolare, il risultato finale del progetto assumerà la forma di un kit di strumenti per la partecipazione significativa dei giovani a queste attività. Il progetto ha già raccolto 30 buone pratiche di partecipazione giovanile provenienti da vari paesi europei, che potrebbero servire da ispirazione per i giovani e i responsabili politici che lavorano al JTF. 

Nell’ambito del progetto, il 22 ottobre dalle h. 14.30 alle h.16.30, si svolgerà un workshop partecipativo online per offrire l'opportunità di discutere e contribuire agli elementi principali del "Toolkit per una partecipazione significativa dei giovani al Fondo per una transizione giusta". Il team del progetto presenterà i principali risultati ottenuti finora e poi inviterà i partecipanti a condividere i loro punti di vista e a dare forma ai principali elementi di progettazione del toolkit per renderlo il più utile possibile sia dal punto di vista dei giovani che da quello dei responsabili politici.

Il workshop è dedicato in particolare ai giovani che desiderano partecipare alla preparazione e all'attuazione dei Piani per una Transizione Giusta e a coloro che vivono nelle regioni target del JTF. Inoltre, è dedicata ai decisori politici attualmente coinvolti nella programmazione del JTF.

 

Siti di Riferimento

22 ottobre: webinar “Giovani per una transizione giusta”