You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
   Ultimo aggiornamento: 27-02-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

2-5 marzo: EU Youth Conference

2-5 marzo: EU Youth Conference

La Conferenza dei giovani dell'UE a Gand è un evento importante nell'ambito del Dialogo con i giovani dell'UE guidato dal trio di presidenza composto da Spagna, Belgio e Ungheria. Con un focus sull’Obiettivo europeo per i giovani 3 - Società inclusive, questo incontro di 300 partecipanti affronterà i temi della povertà, della discriminazione e dell'inclusione sociale, contribuendo a creare politiche efficaci per un'Europa migliore e più prospera.

Le Conferenze dei giovani dell'UE sono una piattaforma cruciale per affrontare le complicate sfide dei giovani europei, evidenziate dalle intuizioni di oltre 50.000 partecipanti nel 2017 e 2018. Al centro vi sono gli 11 Obiettivi europei per i giovani, che affrontano le pressanti preoccupazioni dei giovani e articolano le loro priorità politiche.

La conferenza intende garantire un dibattito efficace tra i giovani, le organizzazioni giovanili, i politici e i responsabili politici dell'Unione europea.

I consigli nazionali della gioventù e le organizzazioni internazionali giovanili inviano alla Conferenza i delegati dei giovani, che rappresentano i giovani dei diversi contesti nazionali.

Dopo aver avviato le consultazioni nazionali durante la presidenza spagnola dell'UE nella seconda metà del 2023, la conferenza di Gand segna l'inizio della fase di attuazione. I partecipanti si confronteranno e sintetizzeranno i risultati delle consultazioni nei diversi Paesi per formulare raccomandazioni per le politiche dell'Unione europea e degli Stati membri sulle società inclusive, traducendo così gli obiettivi dei giovani in misure attuabili.

Inoltre, come parte del 10° ciclo del Dialogo con i giovani dell'UE, la conferenza introduce alcuni strumenti come le linee guida sulla partecipazione dei giovani e un kit di strumenti per la consultazione inclusiva.

Le fasi successive prevedono la pubblicazione di un rapporto finale completo sulla conferenza e la sintesi dei lavori, dei dibattiti e dei risultati. Questo rapporto aiuterà i Paesi a valutare la consultazione dei giovani in Europa e ad attuare le raccomandazioni emerse a Gand.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità