Ultimo aggiornamento: 14-05-2026 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

12 - 17 ottobre: nuova edizione degli Erasmus Days dedicata alle competenze!

12 - 17 ottobre: nuova edizione degli Erasmus Days dedicata alle competenze!

Gli Erasmus Days tornano nel 2026 dal 12 al 17 ottobre
Durante queste giornate, le persone di tutto il mondo sono invitate a riunirsi per celebrare i progetti e le opportunità offerti da Erasmus+ organizzando eventi (digitali e/o fisici).
Gli eventi possono essere tra i più svariati: seminari per condividere le migliori pratiche, sessioni multilingue per migliorare le capacità di conversazione, mostre fotografiche per illustrare le esperienze di mobilità, conferenze per promuovere le opportunità interculturali o sfide sui social media per incoraggiare semplicemente il coinvolgimento e la creatività.

Quest'anno, la decima edizione degli Erasmus Days pone l'accento sulle competenze, con lo slogan: “Imparare e crescere: competenze per il domani”, in linea con l'iniziativa Union of Skills della Commissione europea. In un momento in cui l'Europa sta attraversando profonde trasformazioni attraverso le transizioni verde e digitale, le competenze sono più che mai la forza trainante dell'innovazione, della resilienza e della competitività.

Questa edizione si concentrerà in particolare su:
-l'importanza delle competenze di base (alfabetizzazione, matematica, scienze, competenze digitali, educazione civica), essenziali per prosperare in un mondo in rapida evoluzione;
-l'educazione digitale, ormai indispensabile per comprendere le sfide odierne, agire in modo efficace e innovare in società sempre più interconnesse;
-gli insegnanti e i formatori, che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella trasmissione di queste competenze;
-la cooperazione tra istituzioni, che costituisce una leva fondamentale per condividere le migliori pratiche, rafforzare le competenze e affrontare collettivamente le sfide di domani.

Nel 2025 si sono svolti più di 10.300 eventi in 59 Paesi.

Come partecipare?
-organizzando un evento o un’attività e caricandolo sul sito
-prendendo parte ad un evento
-portando la propria testimonianza dell’esperienza Erasmus+ attraverso un video, una foto, un audio, un disegno, ecc.

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità